Gluten Free Fest: il Festival del Senza Glutine

A Perugia, fino a domenica 5 giugno, è in scena la quinta edizione del Gluten Free Fest, la manifestazione gratuita incentrata sulla filosofia culinaria del senza glutine, con un’ampia scelta di pietanze dolci e salate specificamente pensate per le persone celiache. I Ragazzi della Via Glut è il claim dell’edizione 2016, ricca di appuntamenti e seminari da non perdere, a partire dai laboratori dello chef Marco Scaglione, vincitore per due anni consecutivi del Trofeo Nazionale di alta cucina senza glutine.

gluten free fest

L’Arena Gluten Free ospita infatti una vera e propria cucina in cui il pubblico potrà partecipare gratuitamente a cooking show, lezioni di cucina e pasticceria. Protagonisti dell’Arena del Gluten Free Fest sono i prodotti Imetec: l’Impastatore Imetec Zero-Glu, l’unico dedicato agli impasti gluten free per pane, pizza, pasta fresca e dolci, Imetec Cukò, il robot in grado di preparare vari piatti senza glutine, la Macchina del Pane Imetec ZERO-GLU e infine Succo Vivo, l’estrattore a spremitura lenta.

gluten free fest

Lo Chef Marco Scaglione condividerà con i visitatori arti e saperi delle tecniche di panificazione dolce e salata, svelando i segreti di lavorazione dei principali prodotti off limits per celiaci: dalla pasta fresca alla pizza, dal pan di spagna a golosi muffin. Si avvicenderanno nell’Arena Gluten Free anche ospiti come l’esperta di intolleranze alimentari Tiziana Colombo, la cake designer Marilù Giarè,  e l’autrice Laura Leall, che presenterà ricette di cucina bio vegan e senza glutine.

gluten free fest

Il Gluten Free Fest non è, però, solo cibo, ma anche intrattenimento all’insegna del benessere, dello sport e dei giochi. Per i bambini c’è l’Area ricreativa con i suoi Giochi senza Glutine, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, mentre lezioni di yoga e attività all’aria aperta sono previsti nell’area Intrattenimento. Non manca infine la Scrittura Senza Glutine: esperti, foodblogger e autori di libri e ricettari si confronteranno col pubblico sul mondo del senza glutine. Il programma completo è disponibile sul sito dedicato all’iniziativa.

Gluten Free Fest: il Festival del Senza Glutine

Cucine d'Italia consiglia