Golden Age by Villari

Iconico marchio del Made in Italy, simbolo di lusso ed eccellenza, Villari presenta la nuova collezione “Golden Age”, una proposta unica di oggetti decorativi, da collezionare, accessori e complementi per la casa in cui l’eleganza e raffinatezza della porcellana incontra il design contemporaneo.

Altissima qualità e competenze uniche hanno permesso a Villari di affermarsi negli anni a livello internazionale come un attore distinto nel campo dell’interior design con prodotti che si contraddistinguono per la maniacale cura dei dettagli e per l’estrema raffinatezza e che spaziano da oggetti decorativi, lampade, servizi per la tavola, accessori per la casa e per il bagno ma anche complementi d’arredo, dal gusto più classico fino alle più recenti proposte della collezione “Home Couture”.

Coniugando maestria artigianale e audacia creativa, Villari continua, da oltre 50 anni, a reinventare la porcellana con un tocco di poesia e fantasia dando vita nel 2022 a una nuova collezione eclettica, a tratti ironica, frutto della collaborazione con un ricco parterre di creativi internazionali.

Sono 13 le firme coinvolte nella realizzazione della collezione Golden Age che hanno permesso a Villari di sperimentare nuove forme espressive reinterpretando la tradizione dell’azienda ognuno attraverso il proprio inconfondibile segno stilistico: John Beckmann, Ciarmoli Queda Studio, Matteo Ceron, Debonademeo, Giulio Gianturco, Ferruccio Laviani, Marcantonio, Fabio Novembre, Emanuele Pangrazi, Ramz, Li-Jen Shih, Elena Trevisan, Elena Xausa.

Prodotti che si aprono anche alla sperimentazione con tipologie di materiali differenti: non più solo porcellana ma anche vetro di Murano, metallo, pelle.

Una tappa importante che segna l’ingresso dei prodotti Villari nei progetti di interior più contemporanei e la volontà dell’azienda di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio.

Gold Bullion Coin Bank Villari, design by John Beckmann

Provocatore, ironico e all’insegna della più totale libertà espressiva, il segno di John Beckmann entra nella collezione Golden Age con un oggetto decorativo a metà tra prodotto e opera d’arte.

Gold Bullion coin bank” è un lingotto in porcellana dipinto a mano in oro 24k che introduce un concetto ironico e umoristico ispirato al film di James Bond “Goldfinger”. “Anche i milionari devono risparmiare i loro soldi. C’è un posto migliore per conservare le monete che i lingotti d’oro?” afferma Beckmann.

Un divertissement che mostra la capacità di Villari di plasmare la porcellana facendosi interprete, attraverso la sua straordinaria abilità artistica e tecnica, dei più diversi linguaggi creativi.

L’Idea del Bacio Villari, design by Ciarmoli Queda Studio

Forme morbide e sinuose plasmate nella porcellana contraddistinguono L’Idea del Bacio, la collezione di complementi e accessori firmati da Ciarmoli Queda Studio per Villari.

Il progetto, che rende omaggio all’artista Man Ray, nasce da un approccio giocoso, applicato a un oggetto di impiego quotidiano, dando vita ad una proposta a cavallo tra prodotto e opera d’arte.

Alla prima collaborazione con l’azienda, CQS Studio propone una collezione dalla forte personalità composta da lampada da tavolo in porcellana oro 24k e diffusore e dispenser per il sapone in porcellana rossa, entrambi dipinti a mano, che portano carattere all’ambiente in cui sono inseriti.

Una collezione che, attraverso la scelta del “bacio” come sinonimo di dolcezza e sensualità cosmopolita, esprime un messaggio di inclusione: “Il Bacio è un segno personale accessibile a tutti. Genderless and ageless.”

Precious Stones Villari, design by Matteo Ceron

Precious Stones è una collezione di complementi d’arredo firmata da Matteo Ceron che nasce dalla passione del designer per le tonalità scintillanti e brillanti, piene di colori meravigliosi e cangianti delle pietre preziose, abbinati a materiali come l’oro l’argento.

Una capsule, che combina vetro di Murano a una struttura in metallo, composta da lampada da tavolo, coppia di tavolini e specchiera, dal disegno minimale e dalle linee contemporanee, in cui l’eclettismo creativo di Ceron incontra materiali ricercati e una minuziosità nei dettagli realizzati con cura da Villari.

Blu lapislazzulo e viola ametista sono i colori scelti per il vetro, tonalità profonde e intense che donano ai prodotti un’allure davvero unica trasformando l’ambiente in cui sono inseriti. Una collezione sofisticata ed elegante, dal design pulito ma ricercato, che si ispira allo stile Decò nella preziosità dei materiali.

Le Grazie Villari, design by Debonademeo

Le Grazie è la collezione con cui i designer Debonademeo inaugurano la loro prima collaborazione con Villari. Una famiglia di vasi ispirata ai molteplici significati della parola “sorgente” che descrive tanto lo sgorgare dell’acqua quanto l’impulso elettrico di una fonte luminosa.

Dal mito delle Grazie, divinità simbolo degli impulsi vitali, derivano non solo le forme sinuose, ma anche il nome femminile di ogni singolo pezzo della collezione: il vaso alto Aglaia, il vaso medio Eufrosine e l’alzata Talia. I tre prodotti sono caratterizzati da forme armoniose e vagamente neoclassiche su cui affiorano texture tridimensionali, di memoria industriale, che rimandano agli stampi metallici e congegni meccanici.

La sovrapposizione di geometrie primarie definisce un design essenziale e al contempo simbolico, dove coni e cilindri si fanno rispettivamente contenitori di acqua e di luce: sinonimi di energia nascente, generatori di nuova vita.

La sommità dei vasi è realizzata in porcellana e può essere utilizzata come porta fiori o contenitore di oggetti, mentre la base in metacrilato funge da lampada ricaricabile.

Il risultato è una collezione di oggetti apparentemente consueti, ma capaci di generare piccole metamorfosi domestiche: “lampade che fioriscono” o “vasi che si accendono” in un inedito accostamento di forma e funzione, artigianato e tecnologia, industria e poesia.

Luz Villari, design by Giulio Gianturco

La collezione di lampade ricaricabili Luz di Giulio Gianturco si amplia con nuove proposte, che entrano a far parte della collezione Golden Age, perfette per creare morbide atmosfere illuminando con la loro luce soffusa gli ambienti interni ma pensate anche per vivere all’aperto.

Dotata di tecnologia di ricarica wireless o con cavo USB, Luz è una lanterna moderna. Una lampada da tavolo regolabile, ricaricabile e dalla lunga autonomia da spostare secondo le esigenze nei vari ambienti domestici. Dalle forme compatte e volumi leggeri, le lampade LUZ ti accompagnano dovunque illuminando scrivanie e dehors.

La parte inferiore che costituisce il corpo illuminante è realizzata in PVC-, mentre sulla parte superiore, la pratica maniglia in pelle disponibile in una gamma di sorprendenti colorazioni dal mango, al rosso, all’ottanio fino al nero, facilita il trasporto della lampada.

Una proposta decisamente contemporanea con cui l’azienda si apre all’utilizzo di nuovi materiali e che rappresenta il perfetto mix di armonia, eleganza e funzionalità che da sempre contraddistingue i prodotti Villari.

Mino Villari, design by Ferruccio Laviani

Eclettico e sperimentatore, Ferruccio Laviani collabora per la prima volta con Villari firmando una collezione di inaspettati oggetti decorativi e complementi che reinterpretano sapientemente la tradizione dell’azienda attraverso un pensiero contemporaneo.

Nasce così la collezione Mino che, prendendo le mosse dall’iconografia dei primi videogiochi, propone nuove forme espressive per la porcellana. Una proposta versatile che si compone di Mino, accessorio decorativo perfetto per impreziosire la casa, il porta candele Mini Light e il porta incenso Mini Tox.

«L’iconografia dei primi videogiochi è sempre molto presente nella mia fantasia e certamente Mino è frutto di questa memoria, passando dal bidimensionale all’onirico per poi concretizzarsi e diventare qualcosa di reale», dichiara Ferruccio Laviani

Un ensemble di accessori, realizzati in porcellana dipinta a mano in oro, che uniscono la maestria di Villari nelle lavorazioni artigianali, alla creatività sconfinata di Laviani che, in questo progetto, mescola memoria, un pizzico di ironia e l’eleganza di un materiale pregiato e senza tempo.

Acanth-Hang e $aber Tig€r Villari, design by Marcantonio

Arte e design diventano un tutt’uno nei pezzi di Marcantonio Raimondi Malerba che entra a far parte del mondo Villari con due nuove proposte.

Connessioni tra uomo e natura sono il suo tema ricorrente, nell’interpretare le dinamiche e le bellezze della natura mostrando l’atteggiamento dell’uomo che altera l’originale.

Alla costante ricerca di concetti puri e sintetici l’artista propone oggetti che sanno affascinare e stupire raccontando storie inconsuete e straordinarie.

Da questo approccio nasce $aber Tig€r, la riproduzione di un teschio di un animale preistorico, ridisegnata in scultura digitale lavorando su una 3D ottenuta con la fotogrammetria, creata combinando più di 400 foto fatte dal vero. «La tigre dai denti a sciabola mi affascina da quando sono bambino, sembra un animale fantastico eppure è esistito», afferma Marcantonio.

L’ispirazione nasce dalle ricostruzioni museali che sanno stupire permettendo di vedere dal vivo, attraverso perfette riproduzioni, come erano fatti animali, dinosauri, primati che non esistono più.

$aber Tig£r è una preziosa porcellana d’arte, un oggetto che celebra la scultura e il valore intrinseco del soggetto, reso ancora più accattivante dai denti dipinti a mano in oro 24k.

Bellezza e funzionalità si uniscono nel progetto di Acanth-Hang che si ispira alle tipiche decorazioni ornamentali che riproducono le foglie d’acanto, utilizzate nel corso della storia come cornice di specchi o come riccioli vegetali che si susseguono in un vivace motivo intorno ad un quadro o ad un mobile o ancora su pareti e ricchi stucchi di antiche ville.

Marcantonio riproduce così quel soggetto così prezioso con l’obiettivo di creare un nuovo oggetto in porcellana, dipinto a mano in oro 24k, con una funzione decorativa ma anche funzionale.

Acanth-Hang può essere infatti utilizzato per decorare una parete all’ingresso o dietro il divano, così come un corridoio, ma allo stesso tempo è un vero e proprio appendiabiti.

Nobody Villari, design by Fabio Novembre

Fabio Novembre debutta nella collezione Villari con il vaso-scultura Nobody. Un oggetto di grande forza espressiva. Una quadruplice maschera dai tratti enigmatici che, attraverso la reinterpretazione dell’iconografia classica, ci invita a riscoprire noi stessi.

«Cercare volti in cui specchiarsi è una condizione naturale per sviluppare una coscienza di sé stessi, per innescare processi empatici di crescita collettiva. Da questa propensione nasce Nobody, un volto di porcellana che si moltiplica sugli assi cardinali per regalare uno sguardo a chiunque ne fosse alla ricerca», dichiara Fabio Novembre.

Visionario e poliedrico, Fabio Novembre interpreta il tema della porcellana Villari attraverso una proposta in cui ancora una volta ricerca estetica minimalista e poetica metafisica si incontrano.

Anche la scelta dell’oro non è casuale: finitura che appartiene da sempre alla tradizione di Villari, imprime grande dinamismo al prodotto, trasformando inoltre ogni volto di porcellana in una superficie in cui riflettersi e ritrovarsi. Disponibile in due dimensioni.

Funky Graal Villari, design by Emanuele Pangrazi

Luce, trasparenza, colore. Linee semplici e minimali che sanno dialogare tra loro, incastrarsi perfettamente e costruire un corpus di oggetti unici.

Funky Graal di Emanuele Pangrazi racconta, attraverso cinque vasi realizzati in vetro e porcellana, un processo inventivo che nasce dal disegno e dalle sue infinite opportunità. Un’indagine incessante tra la forza delle forme e il significato del linguaggio decorativo, un’investigazione perpetua di sintesi tra memoria e innovazione.

Archetipi e mondi apparentemente distanti entrano in contatto tracciando un linguaggio estremamente personale: «Ho sempre considerato il vaso come un oggetto sacro, legato a una dimensione religiosa. Qualcosa di semplice e allo stesso tempo simbolico. Partendo da questa convinzione ho immaginato di reinterpretarlo attraverso elementi decorativi lontani dal paradigma comune, con il fine di creare qualcosa capace di rappresentare la tradizione e il desiderio di ribellione».

Due parole, Funky e Graal, che definiscono perfettamente l’idea di una contaminazione tra l’elemento sacro, prezioso, unico e un decoro fuori dalle righe. I tre recipienti che costituiscono la collezione sono composti da una base in porcellana finissima con bagno d’oro, vincolata al vetro attraverso un incollaggio speciale.

I profili nascono dall’intersezione, in maniera differente, di forme primarie e sono accomunati dall’equilibrio che le lega e le determina: la sfera diviene così sostegno e allo stesso tempo elemento formale, in grado di costruire un’architettura in cui il vetro e la ceramica si rincorrono, si uniscono, si separano giocando tra loro e definendo un caleidoscopio di riflessi.  Una connessione tra materiali in apparenza lontani con l’obiettivo di creare oggetti immuni dalle logiche del tempo e dello spazio.

Arabesque Villari, design by Ramz

Il designer saudita Abdul Al-Romaizan (RAMZ) porta ancora una volta l’energia e lo stile, che da sempre caratterizzano il suo design, nelle collezioni Villari presentando la collezione Arabesque, una serie di oggetti unici in porcellana per accompagnare il rituale del caffè arabo.

Una collezione affascinante composta da dallah – la caffettiera tradizionale araba – bicchieri, recipiente per il caffè, contenitori per i datteri e un piattino, tutti realizzati a mano in porcellana pregiata, con una base con motivi ad alto rilievo, in ottone dorato a 24 carati, dipinto a mano in un’elegante tonalità di nero.

Un vassoio con preziosi cristalli in corrispondenza dei manici, che impreziosiscono anche la teiera e i coperchi dei bicchieri, completa la collezione. Un omaggio alla passione di RAMZ per i gioielli.

Oggetti ricercati che nascono dall’incontro tra culture diverse caratterizzano la collezione Arabesque che reinterpreta la tradizione della porcellana Villari con eleganza raccontando l’amore del designer per l’artigianalità e la creatività, l’arte e la bellezza.

Rhino Villari, design by Li-Jen Shih

Simbolo di giustizia e potere, Rhino è un oggetto-scultura, un rinoceronte multicolore realizzato in porcellana. Per crearlo l’artista Li-Jen Shih ha deciso di trasformare il rinoceronte, una creatura maestosa che nella cultura cinese è sempre stata considerata un simbolo di fortuna e gentilezza, in un’opera d’arte contemporanea, eroica e moderna.

«Ho sempre considerato il rinoceronte come una creatura vicina me e ho deciso di creare un’opera volta a testimoniarne la bellezza e consapevolizzare le persone sul rischio concreto della sua estinzione», afferma Li-Jen Shih.

Un’impronta umana è impressa nel corno per rappresentare l’azione predatoria compiuta dagli esseri umani ma, allo stesso tempo, vuole anche ricordare l’importanza del rispetto dovuto a tutte le specie animali della Terra.

Let’s Dance Villari, design by Elena Trevisan

Forme, inventiva e sperimentazione creativa fanno parte del codice progettuale di Elena Trevisan.
Il suo lavoro è caratterizzato da forme pure e una passione per le tecniche di produzione e l’artigianalità. Il suo approccio interdisciplinare si declina in oggetti architettonici che incontrano l’arte visiva e la grafica.

Da questo approccio nasce Let’s dance, un vaso-scultura in fine porcellana. Il design di questa vivace collezione è firmato da Elena Trevisan che esordisce nella collezione Golden Age Villari.

Un progetto dalle linee dinamiche e un design vibrante che nell’intenzione della designer vuole rendere omaggio alle danze frenetiche di tutte le culture e tempi. Colori esplosivi e luminosi, un motivo urbano a linee e un’irriverente espressione del corpo, sono gli elementi attraverso cui Elena Trevisan interpreta il tema della porcellana Villari.

Block Party Villari, design by Elena Xausa

La nota illustratrice Elena Xausa collabora con Villari disegnando una collezione fresca e leggera che parla alle nuove generazioni attente al design ma anche alla ricerca di un momento di eleganza e di verve.

Block Party, la prima collezione di mugs, disegnate da Elena Xausa, è composta da tre proposte Eyeball Nose e Bloom che corredano una tavola giovane, grintosa ed energica. Con un occhio al passato pop del nostro design italiano ma con uno sguardo rivolto al contemporaneo, alle nuove tendenze delle grafiche color block.

Come tre buffi personaggi dai connotati pronunciati, le tre tazze caratterizzate da fantasie pop e colori vivaci, reinterpretano con ironia e allo stesso tempo con eleganza la tradizione dell’azienda vicentina.

www.villari.it

Golden Age by Villari

Cucine d'Italia consiglia