Golositalia & Aliment: il salone del cibo a Montichiari

La quinta edizione di Golositalia & Aliment si prepara a Montichiari (Brescia), dal 27 al 1 marzo, con 620 espositori e tre concorsi di cucina. Una quinta edizione da record, con cinque padiglioni, sei aree tematiche suddivise tra food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant e franchising, un calendario di 120 eventi e l’aspettativa di oltre 72mila visitatori previsti.

golositalia

In programma, seminari, corsi, degustazioni e dimostrazioni: si va dai corsi di pasticceria salutistica alle tecniche per ridurre sale e zucchero in cucina. Tra gli argomenti affrontati, ecco il marketing e l’ottimizzazione delle risorse, di packaging e di fotografia del cibo, ma anche di alimentazione consapevole e benessere, così come di food art e pittura su porcellana.

golositalia

Da quest’anno Golositalia si avvale inoltre del titolo di Fiera Internazionale, grazie al riconoscimento dato dalla Regione Lombardia e alla presenza di espositori da vari paesi esteri. E così, disponibili alla degustazione e all’acquisto, ecco i prodotti della pasticceria senza glutine siriana, le Ostriche del Mar Cantabrico, Patanegra e Jamon Iberico, le birre dell’unico birrificio artigianale di Malta. Tra gli espositori esteri anche la Camera di Commercio di Budapest, che proporrà un’originale degustazione di vini e prodotti tipici dello Street food ungherese.

golositalia

Tra le novità dell’edizione 2016 anche un’area franchising rivolta a chi intende aprire una nuova attività abbattendo il rischio d’impresa grazie all’appoggio di un franchisor. Per quanto riguarda i concorsi che si svolgeranno durante Golositalia & Aliment 2016, ecco il Trismoka Challenge, tappa ufficiale del Campionato Italiano Baristi Caffetteria; Il più Goloso, dedicato a tutti, professionisti e non, che dovranno preparare un dolce che sarà esaminato dal maestro pasticcere Iginio Massari. Infine la prima edizione de La stella della cucina senza glutine, indetto dall’Associazione Cuochi Milano e provincia in collaborazione con Associazione Cuochi Bresciani in memoria dello chef Piergiovanni Vivenzi, dove i concorrenti dovranno preparare un piatto con pasta fresca ripiena senza glutine e senza lattosio.

Golositalia & Aliment: il salone del cibo a Montichiari

Cucine d'Italia consiglia