Gran Finale de “La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015″.

La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015, promossa da INformaCIBO con il patrocino di Expo Milano e in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905 è ormai nella fase finale.

A-cucina-italiana-nel-mondo-banner1

Dopo il grande successo ottenuto dai cinque eventi in cui è stata declinata la Cucina Italiana nel Mondo, Il Panino da Re, Il territorio in cucina, Dolce Italia, il Gelato nel piatto e Le cucine regionali, giovedì 2 ottobre, presso l’Hotel Enterprise di Milano, si terrà la premiazione di tutti coloro che hanno contribuito a questa meravigliosa kermesse internazionale.

“Il progetto La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015 è nato nel 2010 allo scopo di valorizzare i prodotti italiani di qualità nel mondo con un occhio rivolto all’Esposizione Universale” spiega Donato Troiano, direttore di INformaCIBO “Ad oggi, a circa 200 giorni dall’inizio dell’Expo, chiediamo che il comparto agroalimentare del made in Italy venga messo in prima linea e ottenga la visibilità e la valorizzazione che merita. Durante l’Expo 2015 promuoveremo le nostre eccellenze agroalimentari attraverso la cucina italiana interpretata dai grandi chef del Cim e dell’Uir”.

Lo scopo perseguito da La Cucina Italiana nel Mondo è la valorizzazione delle eccellenze. Espresso inizialmente con la creatività di 200 chef del CIM (Chef Italiani nel Mondo), il concetto di eccellenza è stato poi declinato attraverso numerose ricette proposte da una community di food blogger, Le Bloggalline, che hanno ideato piatti che avessero come protagonisti ingredienti italiani di alta qualità.

IMG_6133-1024x536small

Durante l’evento di stasera, saranno premiate le 20 finaliste del contest di cucina, la ricetta vincitrice, e le due blogger che a pari merito si sono aggiudicate il secondo posto.

La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015 nasce con il sostegno di Parma Alimentare, Cibus, Alma, Apt dell’Emilia Romagna, Bonat Medaglia d’Oro, Ifse Scuola di Cucina, Irvea, Riso Acquerello, Pasta Cocco, Pentole Agnelli e la collaborazione del CIM, composto da 3500 chef italiani che lavorano all’estero, Ciao Italia, Ristoranti italiani nel mondo e la storica Associazione UIR, Unione Italiana Ristoratori, presieduta dallo stellato Michelin Igles Corelli.

Le tre food blogger vincitrici saranno premiate con un kit di pentole Al-Black della storica azienda delle vere pentole italiane “Pentole Agnelli”.

Ecco le loro ricette:

Primo assoluto: “Trota allo Zafferano di Cascia con Prosciutto di Parma su Cialda di Parmigiano Reggiano”

Il secondo posto ex-aequo a: “Rapsodia all’Amarena Fabbri, un dessert al cucchiaio” e

“Falsa piada al Prosciutto di Parma e sapori campani”

Trota allo zafferano di Cascia con prosciutto di Parma su cialda di Parmigiano Reggiano 3

Di Silvia Macedonio

Photo credits: Miria Onesta, Informacibo

Gran Finale de “La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015″.

Cucine d'Italia consiglia