Total Green Look

Una collezione di arredi per tutti gli ambienti della casa, perfetto connubio tra design ed ecologia, Greenkiss è la prima eco-design collection di arredamento 100% Made in Italy firmata Paolo Castelli.

Greenkiss, disegnata da Paolo Castelli, Hubert de Malherbe e Thiery Lemaire, si pone infatti l’obiettivo di sensibilizzare il settore dell’arredamento verso una maggiore consapevolezza nei confronti della “risorsa” ambiente. La qualità dei materiali rigenerati, recuperati o frutto di una filiera etica e controllata (legno di seconda scelta e a crescita rapida, vetro, pietra, tessuti e cemento riciclati, fibre naturali, ceramica sostenibile) è esaltata da linee geometriche, dettagli grafici, proporzioni asimmetriche, colori caldi e superfici materiche, secondo un ironico, creativo, botta e risposta tra arte e interior design: il risultato è un total-green look raffinato e moderno, ecosostenibile senza rinunciare all’eleganza.

Ricerca e sviluppo di materiali eco-friendly mai visti prima per una lavorazione che sfrutta antiche tecniche di colorazione del legno e inedite materie: così prendono vita gli arredi Greenkiss, che comprende luci, tavoli, sedute, divani, poltrone, librerie e contenitori.

Come il Carbone Naturale Ricostituito™, un materiale completamente sviluppato in Paolo Castelli S.p.A., realizzato recuperando i residui degli alti forni. Le polveri esauste vengono amalgamate con resine naturali ed impreziosite da trucioli di ottone, per creare eleganti superfici materiche di colore scuro.

Un altro esempio di soluzione green è la finitura Acetica, che sostituisce la verniciatura con una tecnica antichissima: la cottura del legno nell’aceto. Questa scelta più naturale permette di non trattare il legno con le vernici, donandogli una colorazione ambrata molto raffinata.

Anche il nome della Capsule è emblematico della sua essenza: Green come auspicio, per un domani più sostenibile in tutto il settore dell’interior design, e Kiss come invito a sposare davvero l’iniziativa.

Greenkiss offre una vasta gamma di complementi e accessori ecosostenibili per abbracciare a pieno l’ideologia di arredamento eco friendly: tavoli, poltrone, sedute e corpi illuminanti si rifanno al design italiano e francese degli anni ‘50 e ‘70, elegante ed equilibrato.

Tra gli arredi più sofisticati spiccano Arche Dining Table, disponibile anche in versione coffee table e caratterizzato da geometrie precise e pulite, in cui l’arco diventa struttura portante come in un’architettura razionalista. La struttura è realizzata da lamiere metalliche disposte a croce, sagomate ad arco a taglio laser, in finitura color champagne a satinatura orbitale. Il piano può essere realizzato in pietra di Vicenza sabbiata grigio o levigata avorio, oppure in pietra ricostituita o carbone naturale ricostituito con trucioli di ottone da recupero. Una serie di decori metallici color champagne satinato impreziosisce il top in un gioco di contrasti tra materiali.

Perfette proporzioni per Egg Table, tavolo da pranzo con struttura in metallo finitura champagne a satinatura orbitale. Il top è realizzato in pietra di Vicenza sabbiata in grigio o levigata avorio caratterizzata dalla presenza di macrofossili, arricchito da un inserto in profilo metallico color champagne opaco.

Tra le sedute della Capsule ecco Gio Chair e Selima Chair, sedute da pranzo realizzate interamente in massello di frassino ecosostenibile, disponibile in finitura acetica, sbiancata o tinto noce con finitura poro aperto, il divano e la poltrona Coral, soffici come una nuvola, Vao Sofa e Armchair, dalla forma sinuosa e dimensioni generose, caratterizzato da una struttura con gambe realizzate in frassino massello ecosostenibile non selezionato, con finitura acetica, le cui imperfezioni assumono un’evidenza estetica preponderante, e Luna Armchair, deliziosa poltroncina a pozzetto dalle forme sofisticate e contemporanee, dalla struttura in legno di frassino ecosostenibile non selezionato, imbottitura realizzata in gomme biologiche, cinghie in juta e dettagli in metallo color champagne a satinatura orbitale.

Ad impreziosire il living le console Selima, in frassino ecosostenibile e inserti metallici finitura Champagne opaco, e Cesar, console monolitica dalle forme scultoree e iconiche, con base in ceramica artigianale di Faenza e top realizzato con un’anima in mattoni di tessuto riciclato pressato e finitura esterna in resina biologica trasparente, o i cabinet Selima, declinato in frassino ecosostenibile e ante rivestite in tessuto turchese 100% naturale, realizzato in fibra di canapa nepalese, e Lina, mobile contenitore con struttura e ante in frassino ecosostenibile, basamento e maniglie in metallo finitura color champagne a satinatura orbitale e top in pietra di Vicenza grigia sabbiata caratterizzata dalla presenza di macrofossili.

Sul versante lighting design, l’eleganza brilla di luce nelle lampade 100% naturali Hyperbole, realizzato in fibra di banano finitura rame satinato opaco e base in granito antico nero a texture rigata, Pablo, con base dalla forma asimmetrica realizzata in ceramica artigianale di Faenza, Kaala, con base in metallo color champagne opaco, ricoperto da lastre realizzate in ceramica artigianale di Vietri smaltata bianca o gialla, e Oscar, con base in ceramica artigianale di Faenza bianco opaco.

www.paolocastelli.com

Total Green Look

Cucine d'Italia consiglia