Guida Michelin: i migliori ristoranti del 2016

Appuntamento immancabile, è stata presentata a Milano lo scorso 10 dicembre la sessantunesima edizione della prestigiosa Guida Michelin ai migliori alberghi e ristoranti d’Italia (€ 22), che include i meritevoli delle celebri Stelle Michelin. Presenti 2700 ristoranti e 3800 hotel, di cui 400 agriturismi.

Con 58 ristoranti stellati, la regione migliore dove mangiare è la Lombardia, seguita da Campania (37) e da Piemonte e Veneto parimerito (36). La provincia più meritevole risulta essere invece Napoli, che sulla Guida Michelin 2016 conta ben 20 ristoranti. Tra i 334 ristoranti recensiti, sono confermati anche per quest’anno gli otto ristoranti a tre stelle: si tratta di Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano.

guida michelin 2016

Due i nuovi ristoranti a due stelle, Gourmetstube Einhorn (Mules) e Casa Perbellini (Verona), che si vanno ad aggiungere ai 36 riconfermati. Passano da due a una Davide Scabin al Combal Zero di Rivoli e Perbellini a Isola Rizza, quest’ultimo per cambio chef. In tredici invece perdono la stella conquistata nelle passate edizioni: tra questi, il ristorante Trussardi alla Scala e Al Pont de Ferr di Milano.

Ventiquattro invece le new entry con una stella nella Guida Michelin 2016: I Due Buoi di Alessandria, La Tana Gourmet di Asiago, Aqua Crua di Barbarano Vicentino, il Bacco di Barletta, Meo Modo di Chiusdino, L’Argine di Vencò, Signum a Salina, Acquerello a Fagnano Olona, Borgo San Jacopo, Marc Lantieri al Castello a Grinzane Cavour, Atman a Villa Rospigliosi, Shalai a Linguaglossa, l’Armani di Milano, Seta e anche Tokuyoshi, sempre Milano. Poi Dolce Vita Stube, Vespasia a Norcia, Cielo a Ostuni, l’Enoteca al Parlamento Achilli di Roma, Re Maurì a Salerno, Don Geppi di Sant’Agnello, Aga di San Vito di Cadore, Alpenroyal Gourmet a Selva di Val Gardena, l’Osteria Arbustico a Valva, il Dopolavoro e Oro Restaurant a Venezia.

Guida Michelin: i migliori ristoranti del 2016

Cucine d'Italia consiglia