Gustus 2016: i sapori dei Colli Berici

Gustus 2016: i sapori dei Colli Berici

A Palazzo Valmarana Braga, nel centro storico di Vicenza, si prepara dal 28 al 30 ottobre la settima edizione di Gustus, la prestigiosa manifestazione dedicata ai vini DOC dei Colli Berici e Vicenza.

Organizzato dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, Gustus proporrà a pubblico, stampa e operatori del settore un banco di assaggio con vini di qualità e altre eccellenze del territorio, nonché una serie di degustazioni guidate da prenotare prima della manifestazione.

gustus 2016 colli berici

Il vino rosso sarà l’ospite d’onore, protagonista di un racconto enogastronomico narrato dalle oltre 100 etichette delle venticinque aziende partecipanti. Ad accompagnare la narrazione, ci saranno anche grappe e altre prodotti gastronomici del territorio, quali olio extravergine, miele e formaggi.

Il suolo roccioso in cui vengono coltivati i vitigni caratterizza la forte identità dei vini dei Colli Berici: ecco perché su questa peculiarità si è costruito l’intero filo conduttore delle degustazioni e degli assaggi in programma a Gustus.

gustus 2016 colli berici

Le degustazioni tematiche, curate dalla Strada dei Vini Colli Berici e dall’Associazione Italiana Sommelier Veneto, saranno dedicate ai vini ad alta godibilità, quali Tai Rosso e gli altri rossi leggeri, alle variazioni sul tema, con i bianchi dei Colli Berici, spaziando poi al vitigno Merlot coltivato nel territorio. I posti per le degustazioni sono limitati, da prenotare all’indirizzo mail dedicato.

gustus 2016 colli berici

La settima edizione di Gustus aprirà al pubblico venerdì 28 ottobre (dalle 19 alle 22), sabato 29 ottobre (dalle 17 alle 22) e domenica 30 ottobre (dalle 16 alle 19). Il costo del biglietto è di € 23, acquistabile online in prevendita sulla piattaforma Faberest, al prezzo scontato di € 19, o in loco durante i giorni dell’evento. Il biglietto comprende assaggi illimitati di vino e un piatto di assaggi di tipicità gastronomiche.

Gustus 2016: i sapori dei Colli Berici

Cucine d'Italia consiglia