HAPIfork, la forchetta intelligente

HAPIfork, la forchetta smart per un pasto slow

Originariamente sviluppata per  un uso clinico medico, HAPIfork, la forchetta intelligente, presenta il potenziale necessario per diventare un utensile smart, adatto a tutti e disponibile in ogni cucina.

Disegnata da un ingegnere francese Jacques Lepine, HAPIfork, la prima forchetta intelligente, sa quanto velocemente si sta mangiando e ti aiuta a rallentare utilizzando una tecnologia brevettata. Mangiando più lentamente, migliorerà il modo in cui ci si sente dopo ogni pasto, migliorerà la digestione e, perchè no? si potrà intervenire per ridurre il peso.

Dal 2002, una serie di studi scientifici mirati ha evidenziato gli effetti negativi legati al mangiare pasti troppo in fretta, i più importanti far i quali sono stati:

– Aumento di peso: più veloce si mangia, più si mangia;

– Problemi digestivi: il cibo che si mangia troppo in fretta è spesso mal masticato; questo rende il lavoro del tratto digestivo più difficile;

– Reflusso gastrico: più veloce mangia, più c’è possibilità di reflusso gastrico.

L’uso di Hapifork permette di registrare la frequenza e l’intervallo con cui la forchetta compie il tratto  piatto-bocca, elaborando i dati scaricabili su pc (ciò può avvenite tramite una porta usb posizionata sul fondo della forchetta).hapifork_2

I dati raccolti vengono elaborati  secondo tre parametri: tempo impiegato per mangiare, numero di volte che la forchetta compie il tragitto che va dal piatto alla bocca, intervallo che intercorre tra un boccone e l’altro. Una volta registrati i dati, visualizzandoli online, è possibile intervenire sul ritmo che scandisce il pasto, e, naturalmente, condividerli con gli amici; esiste infatti un’app dedicata per gli smartphone (I-Phone, Android o Windows mobile).

La forchetta Hapifork è caratterizzata da un design minimale e fortemente tecnologico, dove l’acciaio è accostato alla plastica; i colori disponibili sono cinque,  tutti nelle tonalità pop fluo, molto accattivanti.

Emanuela Carratoni – Fabio Cipriano

Photocredits: Hapilabs – http://www.hapilabs.com

HAPIfork, la forchetta intelligente

Cucine d'Italia consiglia