A Homi 2022 la nuova anima della casa

La casa come spazio flessibile, accogliente e polifunzionale sarà al centro di Homi 2022, in scena a fieramilano dal 27 al 30 gennaio prossimi.

L’ambiente domestico ha infatti mutato la sua natura, diventando molto più di un semplice luogo di passaggio, e sono cambiati anche gli oggetti che esprimono la personalità di chi la abita.

Il nuovo appuntamento di gennaio di Homi si propone di fare da portavoce dell’evoluzione degli stili di vita, vetrina internazionale in termini di ricerca e qualità di nuovi prodotti, anticipatore delle tendenze e osservatorio di mercato.

Dall’interior design all’home hospitality fino al promozionale, Homi 2022 si prepara, quindi, a presentare le novità dei principali brand internazionali in termini di complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggetti per la tavola, tessili, essenze e profumazioni che caratterizzeranno nei prossimi mesi gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare, per un’edizione nel segno della sperimentazione creativa dell’apertura alle suggestioni e contaminazioni internazionali e di una vasta proposta di tendenze e novità “Made in” per assecondare le richieste del mercato.

Che la casa e gli oggetti che la abitano siano sempre più importanti lo confermano tra l’altro molteplici ricerche a livello globale. «Dopo l’esperienza vissuta in quest’ultimo anno la casa è diventata per certi versi il nuovo baricentro delle nostre vite – sottolinea Andrea Tozzi, Research Manager di CasaDoxa, BVA Doxa – dovendosi però adattare per accogliere funzioni e attività che prima si svolgevano all’esterno (il lavoro, lo sport, la scuola, etc.). Questa nuova centralità della casa ha alimentato un forte desiderio di rinnovamento degli interni e dell’arredamento, per avere una casa più bella, più confortevole, multitasking e maggiormente in linea con le mutate esigenze di chi le abita».

Un’ulteriore testimonianza di questo trend è la sempre maggior rilevanza del comparto per i grandi marchi della moda impegnati nello sviluppo e nella produzione sempre più massiccia delle proprie collezioni homewear, ma anche l’aumento della ricerca organica osservato sui principali motori di ricerca e le dinamiche dei flussi di commercio estero, distinti per fascia di prezzo/qualità.

È infatti dal noto search engine Google Trends che sono stati raccolti i primi dati utili a testimoniare lo spostamento delle preferenze di consumo ai prodotti per la casa, rilevati grazie a indicatori specifici, primo tra tutti il protrarsi dell’interesse nel tempo di alcuni argomenti e parole chiave su scala mondiale.

Un’analisi ExportPlanning pone inoltre in evidenza le accelerazioni della domanda globale di beni per la casa delle principali industrie che sta raggiungendo il recupero del business dei livelli pre-crisi. Guardando ai dati annuali per livello di prezzo, emerge che tra il 2019 e il 2020 il Sistema Casa ha visto un aumento della domanda di prodotti dal prezzo premium – e dunque di fascia alta e medio-alta – che ha permesso alle aziende di perfezionare le proposte, nonché di riuscire a distinguere i cambiamenti di breve periodo da quelli di carattere permanente e che accompagneranno anche la vita post-Covid.

Questi e altri temi strategici per il settore troveranno spazio ad Homi nel suo ruolo di hub internazionale di networking tra tutti gli attori della filiera.

www.homimilano.com

A Homi 2022 la nuova anima della casa

Cucine d'Italia consiglia