Al via la I edizione del Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria promosso da FIO (Federazione Internazionale Pasticceria). Il concorso si svolgerà ogni 2 anni a partire dal 2015, presso la più prestigiosa Fiera Internazionale del settore, Host Fiera Milano che quest’anno ospiterà, dal 24 al 25 Ottobre, 1.900 espositori provenienti da 48 paesi ed oltre 140 mila operatori professionali da tutto il mondo.
Il 24 e 25 ottobre, saranno i giorni dedicati al contest: 16 le nazioni partecipanti da quattro continenti per il World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate. L’èquipe italiana sarà formata da Paul Occhipinti, Diego Mascia e Antonino Bondì, capitanati da due Campioni del Mondo, allenatori per l’occasione, Cristian Beduschi e Rossano Vinciarelli. Sempre in Europa, parteciperanno Francia, Grecia, Spagna, Turchia, Austria, Polonia e Romania. Dall’Africa: Algeria e Tunisia, mentre dall’Asia: Giappone, Tailandia ed Emirati Arabi. Dal Sudamerica arriveranno invece le squadre del Cile e del Perù, cui si affianca la nazionale Messicana.
3 le prove da eseguire: scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna, scultura in zucchero in pastigliaggio e monoporzione gelato. Le squadre dovranno assolutamente attenersi al tema proposto per questa edizione: l’evoluzione della tecnologia, senza superare le 7.30 ore di tempo previste da regolamento. Competenze, tecnica e fantasia dei pasticceri verranno messe alla prova in questa sfida, importante opportunità di crescita professionale non solo per i concorrenti ma anche per gli operatori che verranno ad assistere alla gara.
Non solo tecnica e maestria ma soprattutto gusto e attenzione estetica. Ulteriori aspetti determinanti al fine del punteggio in gara riguardano l’impressione generale, ovvero un giudizio relativo all’intero flusso di lavoro, l’organizzazione, la coordinazione tra i membri della squadra e la pulizia della postazione. Dettagli fondamentali che fanno la differenza.
L’importanza della formazione per pasticceri, cioccolatieri e gelatieri, la necessità di dare stimolo alla loro creatività nonché l’insegnamento a lavorare in team e condividere la propria visione ed esperienza e la passione per il proprio lavoro, questi sono i valori che il Concorso vuole promuovere.
Una kermesse che accoglierà in territorio italiano i migliori pasticceri del mondo e che metterà in luce nuovi talenti, all’insegna di cultura e alta professionalità.