Il restyling dell’Hotel Miralago sul Lago di Como

La nuova immagine dello storico Hotel Miralago di Cernobbio porta la firma di Marco Corti, architetto e fondatore della firma Kemistry of Style, interior designer e product designer per diversi brand di punta del settore arredo.

Interpretando secondo la sua garbata cifra stilistica l’architettura ottocentesca esistente, oggetto di tutela per valore architettonico e paesaggistico che rappresenta, Marco Corti aggiunge un nuovo capitolo alla lunga storia di uno degli alberghi più iconici sulle rive del Lago di Como.

Il concept dell’Hotel Miralago

Alla base del progetto di rinnovamento dell’Hotel Miralago, inaugurato nella sua nuova forma nel marzo 2022, c’è il desiderio condiviso con la proprietà di dare alla speciale atmosfera del luogo un’immagine seducente e contemporanea eppure delicata e rispettosa della dimensione storica e degli elementi originali della struttura.

Leitmotiv del progetto, che ha interessato le aree comuni interne ed esterne e le 45 camere dell’hotel, è stato l’impiego radicale e avvolgente dei colori, colori dell’aria e dell’acqua che guardano alla natura e al paesaggio circostante ispirando anche le tonalità degli arredi, dei tessili e delle carte da parati Cole&Son.

In un sofisticato equilibrio tra fascino d’antan e standard di comfort contemporanei, tutti gli arredi degli spazi comuni sono personalizzati o disegnati su misura da Marco Corti per il progetto, componendo un insieme fresco e armonico che ammette anche piccole digressioni e divertissement.

Una nuova dimensione dell’accoglienza

La precisione nella scelta dei materiali e l’attenzione al dettaglio tecnico e decorativo, propri della ricerca eclettica e colta di Marco Corti, aggiungono un valore non comune alla speciale qualità estetica dell’intervento.

La sua visione stilistica, unita alla sua attitudine a un approccio globale al progetto, sperimenta a Cernobbio una nuova dimensione dell’ospitalità di standard superiore, ineccepibile nell’eleganza come da tradizione e anche serena e piacevole in ogni momento dell’anno.

Le camere dell’Hotel Miralago hanno un’atmosfera poetica e rilassante. Carte da parati dai colori tenui e arredi volutamente sobri lasciano la scena alla vista unica sul lago, speciale in ogni momento della giornata.

Classiche e funzionali le sale da bagno ripropongono l’eleganza dei rivestimenti in marmo, rivisitata secondo canoni di essenzialità contemporanea.

La lobby accoglie gli ospiti anticipando lo stile raffinato e contemporaneo dell’hotel. Una tonalità intensa e luminosa di blu tinge la carta da parati rigata e la boiserie regalando la sensazione di essere lontano dalla città. Pezzi vintage e prodotti custom made dialogano in modo naturale e danno all’atmosfera un tocco eclettico e informale.

Blu anche il lounge bar aperto sulla lobby, un ambiente luminoso e raccolto che mescola elementi tradizionali come il rivestimento a losanghe in specchio anticato e arredi dal design essenziale come le poltrone over size in metallo.

La sala del ristorante ha un’atmosfera ricercata e retrò. Una tonalità chiara e brillante di verde avvolge lo spazio raccordando in modo naturale gli elementi originali e i nuovi arredi. Unica concessione delicatamente pop il rivestimento in macro tartan delle sedie imbottite.

Il dehors del ristorante ha invece un mood più sobrio e informale: sedie da regista e tavoli in teak lasciano godere il piacere del sole e percepire la presenza dell’acqua a pochi passi.

Hotel Miralago

Il restyling dell’Hotel Miralago sul Lago di Como

Cucine d'Italia consiglia