Tra gli elettrodomestici indispensabili in cucina, il forno, se da un lato rappresenta un vero e proprio alleato per la preparazione di piatti dolci o salati, dall’altro è anche un elettrodomestico per nulla facile da pulire: per questo la linea di forni Whirlpool si presenta dotata di funzione di pulizia pirolitica.
In una recente indagine condotta da Whirlpool, l’83% degli italiani ha dichiarato di pulire manualmente il forno, considerando questa incombenza tra le più stancanti. Inoltre, l’89% ha affermato di non riuscire a ottenere i risultati di pulizia desiderati. Oltre al tempo e alla fatica impiegati, la pulizia manuale del forno implica anche l’utilizzo di detergenti, comportando naturalmente un costo aggiuntivo.
Per riscoprire il piacere di cucinare, il brand propone una gamma di forni con la funzione di pulizia pirolitica, grazie ai quali è possibile dedicarsi alle operazioni di preparazione senza doversi preoccupare in alcun modo della manutenzione della cavità interna, evitando l’impiego di detergenti chimici e l’accumulo di cattivi odori, dedicando così il proprio tempo ad altre attività.
La pirolisi, infatti, è un processo termico di pulizia grazie al quale il forno, raggiungendo una temperatura interna superiore ai 400°C, attiva un processo di combustione che brucia tutti i residui di cibo, i grassi e le incrostazioni presenti nella cavità del forno, trasformandoli in cenere. Al termine del ciclo è sufficiente passare una spugna umida per rimuovere i residui, ottenendo un risultato di pulizia rapido e senza fatica.
In particolare, nei forni Whirlpool esistono due tipi di cicli autopulenti, selezionabili in base al livello di sporco: 75 minuti per il ciclo breve e 120 minuti per il ciclo lungo.
Si tratta inoltre di un processo che può essere svolto in massima sicurezza: una volta selezionato il ciclo pirolitico, la porta si blocca automaticamente, isolando il calore grazie alla presenza dei vetri termoriflettenti, in grado di mantenere bassa la temperatura esterna della porta del forno. La tenuta termica è anche assicurata da una guarnizione speciale, resistente alle alte temperature.
In combinazione alla pirolisi, i forni Whirlpool ottimizzano le proprie performance con i sensori 6° SENSO, innovativa soluzione di pulizia intelligente, efficace ed ecologica, che consente di raggiungere risultati ottimali in modo semplice e senza fatica.