I gemelli Bertol

Un’oasi di pace immersa nella natura incontaminata della Val di Non, percorsi gourmet all’interno di frutteti e realtà rurali, prati verdi, valli e castelli, questo il contesto nel quale sorge Orsogrigio Suite & Gourmet. I gemelli Cristian e Renzo Bertol, uno chef ed un enologo, fanno parte della direzione del ristorante Orsogrigio, uno dei team più giovani di tutta Europa.

La cucina dei gemelli Bertol è semplice ed essenziale e segue una linea tradizionale e territoriale il cui obiettivo è quello di valorizzare i prodotti trentini e della Val di Non. Esempio portante è l’utilizzo degli ortaggi coltivati nell’orto di famiglia situato a 1000m di altitudine, che spesso dona ingredienti introvabili ma sempre freschi e di stagione.

La cantina invece è ricca di produzioni di nicchia di alto livello, e si concentra su sfumature in grado di garantire l’abbinamento giusto che faccia trionfare il gusto di ogni piatto.

La cucina è nelle mani di dello chef Cristian Bertol, iniziato all’arte culinaria a soli 11 anni, ha accumulato esperienze lavorative in tutta Italia e all’estero, a Parigi, New York e Miami e Salisburgo e ha collaborato con Marchesi e Chenot. Dal 2001 è entrato a far parte dei Jeunes Restaurateurs D’Europe ed è ospite fisso a La Prova del Cuoco dal 2007.

Il Tempio del Vino è un’enoteca di 400mq nella roccia, che raccoglie e conserva circa 35000 bottiglie, curata e rifornita da Renzo Bertol. Renzo inizia gli studi in Trentino per poi spostarsi tra Francia, Spagna e California, trovando come maestri Graj e Veronelli. Dopo aver assunto ruoli di direzione e consulenza enologica in Italia, Porotgallo, Germania, dal 2007 e responsabile food&beverage per il Palace Merano di Henry Chenot.

Tra le delizie che hanno portato al riconoscimento di una Stella Michelin, troviamo una Terrina di trota salmonata e salmerino su bouquet di insalatine e olio d’oliva del Garda; i Canederli di verza dell’orto di papà Lino e Trentingrana su fonduta di Fontal di Cavalese; per concludere con una Tagliata di cervo su salsa di mirtillo rosso con pera della val di Non e polenta gialla di Storo.

Silvia Macedonio

Photo Credits: Orsogrigio Suite&Gourmet, Minube.

I gemelli Bertol

Cucine d'Italia consiglia