I love Prosecco: il re delle bollicine italiane in un libro da regalare

I love Prosecco: il re delle bollicine italiane in un libro da regalare

Un libro dedicato al re delle bollicine italiane, ricco di aneddoti, curiosità e ricette da replicare durante le festività natalizie: I love Prosecco, edito da Armenia, traduzione italiana del volume originale in lingua inglese “Prosecco is always the answer”, edito da Summersdale.

Un perfetto wine book da regalare a Natale, dedicato agli amanti del vino italiano più esportato all’estero, eccellenza vinicola del nord-est d’Italia prodotto con uve Glera, diventato ormai assoluto punto di riferimento nell’universo degli sparkling wines, con quasi 500 milioni di bottiglie prodotte ogni anno e una richiesta di mercato in costante crescita.

I love Prosecco

Spesso definito un “lusso accessibile”, il Prosecco, versatile e leggero, è un perfetto accompagnatore per ogni occasione, dalla più informale, come una serata con gli amici, alla più mondana ed esclusiva, da gustare in purezza o miscelato in stuzzicanti cocktail, come il re degli aperitivi, lo Spritz, o il celebre Bellini, nato all’Harry’s Bar di Venezia negli anni ’30.

Ecco allora che I love Prosecco celebra questa grande eccellenza enologica raccogliendo le migliori ricette e le più divertenti curiosità sul Prosecco, a cui si uniscono aneddoti storici e consigli sugli abbinamenti perfetti, tali e tanti da incuriosire anche gli appassionati conoscitori del vino, amato ormai in tutto il mondo, tanto da indurre alcuni paesi come la Gran Bretagna a istituire una Giornata Nazionale del Prosecco, celebrata da diversi anni il 13 agosto.

I love Prosecco

160 pagine di curiosità, celebri citazioni di scrittori e personaggi storici, ma soprattutto golose preparazioni per ogni stagione a base di Prosecco, come la gustosa ricetta consigliata per Natale: Prosecco e Mirtilli Fizz, elegante drink perfetto per aprire i festeggiamenti.

Ingredienti

4 cucchiai di liquore all’arancia
4 cucchiai di succo di mirtillo
1 bottiglia di Prosecco ghiacciata
12 mirtilli freschi
4 rametti di rosmarino

Preparazione

Prendere quattro flûtes opportunamente raffreddati e mettere in ciascuno un cucchiaio di liquore all’arancia, un cucchiaio di succo di mirtillo e tre mirtilli, quindi riempire di Prosecco, guarnire con i rametti di rosmarino e servire.

 

I love Prosecco: il re delle bollicine italiane in un libro da regalare

Cucine d'Italia consiglia