I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni

Chiudere gli occhi, degustare un vino e lasciarsi guidare dalla piacevolezza, dalla consistenza, dall’equilibrio e dall’integrità.Il metodo sensoriale di Luca Maroni e i Migliori vini italiani 2015.

Valutare i vini attraverso parametri diversi e personali è possibile secondo Luca Maroni, analista sensoriale, uno dei volti dell’enologia italiana più noti al mondo e ideatore di un metodo di degustazione scientifico basato sull’assioma:

“Il vino è piacevole quando il suo gusto richiama in modo vero – consistente, equilibrato, integro – quello del frutto da cui è ottenuto”.

Si è appena conclusa l’annuale manifestazione “I migliori vini italiani” di Luca Maroni, nel suggestivo Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma, che ha visto premiate le eccellenze del panorama enologico italiano. Come ogni anno Luca Maroni ha incantato la platea con la sua verve e regalato momenti di intensa emozione con l’ode all’uva tra le note di ottoni e le pitture di Biondi, intrattenendo il pubblico con la sua consueta vitalità e competenza. Sul palco sfilano i premiati del suo Annuario dei migliori vini italiani 2015 nelle categorie Bianchi, Rossi, Dolci, Prosecchi e Spumanti.

Imvi3Logo evento I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni

Le sale dell’antica “Schola Saxonum” sono state teatro per quattro giorni di eventi e di un suggestivo percorso di degustazione con le migliori etichette della produzione vitivinicola italiana. Nella nutrita area espositiva sono state accolte oltre cento aziende provenienti da tutta la Penisola, che hanno fatto apprezzare i migliori vini a un pubblico interessato e fortemente preparato. A completare l’esperienza i presenti si sono lasciati sedurre da semplici golosi assaggi e tentare da grappe e distillati.

Grazie al Wine Tasting di Luca Maroni, tuttavia anche i meno esperti hanno acquisito le nozioni base necessarie per la valutazione di un vino. Le sue degustazioni guidate sono perlopiù incentrate sul metodo Maroni di analisi sensoriale.

Imvi2

 

Tra i vari eventi collaterali sviluppati intorno ai Migliori vini Italiani di Luca Maroni: Mixology, un laboratorio dove sono stati sperimentati originali cocktail a base di vino e specialità delle aziende produttrici partecipanti. Grande successo di quest’anno “A cena o a pranzo con i produttori”, gli chef del ristorante Casale Baldetti di Frascati, Pasquale Fiore e Claudio Salerno, hanno preparato menù degustazione inediti con l’intento di esaltare le qualità e le singole caratteristiche dei vini proposti in abbinamento, ad arricchire l’esperienza le considerazioni di Luca Maroni e i racconti dei protagonisti della 22esima edizione.

Maronidegusta

Luca Maroni “immerso” in una degustazione

Tra le Aziende premiate: Farnese, Montalbera, Ariola, Poggio Le Volpi, Bellicoso, Jasci&Marchesani, Astoria Vini, Baglio del Cristo Campobello, Barbanera Duca di Saragnano, Cantina Diomede, Cantina Produttori Cortaccia, Cantina Rotaliana Mezzolombardo, Cantina Bove, Cantina due Palme, Cantina Terzini, Montalbera, Montecappone, Nativ, Nugnes, Pakravan Papi, Ravazzi- Vini di Toscana, Tiefenbrunner, Valle Reale, Vanzini, Velenosi, Odoardi, Rocca di Frassinello, Tenuta Terre Nobili e le grappe Dri Giovanni, Il Roncat e La Fortezza.

È possibile inoltre consultare l’elenco completo dei Migliori vini italiani 2015, così da non perdere l’occasione di acquistare e assaporare i migliori vini italiani 2015.

Federica Palocci

I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni

Cucine d'Italia consiglia