I sapori della città di granito

Tra il mare del Nord e le ventose lande scozzesi sorge Aberdeen, nota anche come la città di granito, le cui costruzioni di mica, pietra minerale di cui questa terra è molto ricca, in stile neoclassico e neogotico risplendono al sole. Ma non tutto è grigio –numerosi sono i parchi e giardini, inoltre due generosi corsi d’acqua Dee e Don la attraversano, da cui prende il nome, e infine le sue coste sono bagnate dal maestoso e freddo mare del Nord.

Aberdeen

Capitale europea del petrolio, Aberdeen deve la sua fortuna proprio al mare, a cui è dedicato anche un museo, il Maritime Museum, in Shiprow (+44 1224 337700). Edificio di cinque piani a cui è annessa una chiesa, illustra il processo dell’estrazione del petrolio nelle grandi piattaforme a largo della costa. Saliti all’ultimo piano dello stabile ampie vetrate offrono una vista incantevole sul porto con le sue maestose navi petrolifere.

Usciti dal Maritime Museum, a poche centinaia di metri si può continuare a godere dello spettacolo del mare fino a tardi, soprattutto nelle lunghe sere d’estate quando il sole non tramonta che dopo le dieci, dalle vetrate del 210 Bistro in South Market Street (+44 1224 211857). I menù spaziano dalla carne al pesce, , tutti rigorosamente cucinati con ingredienti locali e freschi. Consigliati i frutti di mare, pescati nel vicino porto di Peterhead, fra i più grandi d’Europa.

Spostandosi verso il centro, non può mancare una passeggiata nella via principale, Union Street, che attraversa orizzontalmente la città. Partendo da Castlegate, dove ogni venerdì e sabato mattina si tiene il mercato con prodotti locali, si può arrivare fino alla fine e girare in Belmont Street, la via dei pub.

Al numero 4 si trova The Tippling House (reservations@thetipplinghouse.com), una taverna sotterranea con i migliori drink della città. Oltre ad una vasta scelta di cocktail, tra cui il famoso Cobbler, e birre artigianali locali, tra cui la Drygate e la Williams, si può organizzare una degustazione di gin, vino, rum e whisky.

Per chi vuole visitare una distilleria, ve ne sono molte tra cui scegliere nella contea di Aberdeen. Glen Garioch (+44 1651 873450), a Oldmeldrum, a mezz’ora in auto dalla città, offre un tour gratuito con degustazione.

Aberdeen

A pochi chilometri immerso in una natura rigogliosa/ ( in un immenso parco)  Fyvie Castle, antica fortezza reale, risalente secondo alcune fonti all’opera  di Guglielmo il Leone. Nel corso dei secoli il castello si è arricchito di nuove torri per mano delle famiglie aristocratiche che hanno voluto così lasciare il loro marchio sulla costruzione.

Il Castello dal 1984, anno in cui fu acquistato dalla National Trust for Scotland, è aperto al pubblico tutto l’anno dalle 12 alle 17 . Ad accoglierli una ricca galleria di ritratti e la più grande collezione privata di Raeburns. Oggi è anche una delle location per matrimoni più ricercate.

Ritornando in città, vale la pena di spendere qualche ora nella Old Aberdeen. Sede della University di Aberdeen, ricorda un tipico paesino con il suo ciottolato, le case piccole e i rigogliosi giardini. Dopo un picnic in Seaton Park, il più grande della città, a base di pie, le tipiche torte salate ripiene di carne, vale la pena di visitare il giardino botanico del Dipartimento di Zoologia (+44 1224 272861) una piccola oasi  ricca di colori e profumi attraversata da un fiumiciattolo.

IMG_3734

Poco distante, la Sir Duncan Rice Library (+44 1224 273330),

inaugurata ufficialmente nel 2012 dalla Regina Elisabetta. Progettata dallo studio Schmidt Hammer Lassen Architects, l’esterno dell’edificio si presenta come un austero parallelepipedo dalle facciate in cristallo, in netto contrasto con l’andamento spiraliforme dell’interno. 24 chilometri di scaffalature ospitano  collezioni storiche, manoscritti rari e libri in diverse lingue. Un polo culturale aperto a tutta la comunità, concepito per offrire uno spazio luminoso d’incontro, di studio e di ricerca, con una galleria, un centro convegni, spazi studio e relax.

Per concludere la visita, non può mancare una cena in un tipico pub scozzese. Al Globe Inn, in North Silver Street (+44 1224 624258), in pieno centro, si può assaggiare l’haggis, gli intestini di pecora essiccati, accompagnati da puré e salsa al whisky. Seduti su una panca di legno, sorseggiando una birra e osservando i passanti in una via dalle case argentate: un’esperienza scozzese, una terra dalla storia antichissima, ospitale e ricca di tradizione.

Giulia Bottaro

Photo credit: sito web Glen Garioch, autrice

I sapori della città di granito

Cucine d'Italia consiglia