I Vini di Veronelli 2017: la Guida Oro delle eccellenze

I Vini di Veronelli 2017: la Guida Oro delle eccellenze

Anche per il 2017, la Guida Oro I Vini di Veronelli si conferma un punto di riferimento imprescindibile per orientarsi nell’universo enologico italiano. Il volume sarà presentato il prossimo 19 ottobre presso l’Hotel Donna Camilla Savelli di Roma.

guida oro i vini di veronelli 2017

Erede degli storici cataloghi pubblicati sin dal 1961 da Luigi Veronelli, la Guida Oro propone 2049 produttori suddivisi per regione, da nord a sud, e per comune. I vini selezionati sono 16.252: tra questi, 346 si sono guadagnati il premio Super Tre Stelle, ovvero i vini che, già ai vertici negli anni precedenti, hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 94 centesimi.

I Grandi Esordi segnalati dalla Guida Oro I Vini di Veronelli sono 28: si tratta di vini che entrano per la prima volta in guida, o che rientrano dopo lunga assenza, valutati con punteggio uguale o superiore a 94/100.

guida oro i vini di veronelli 2017

Anche per l’edizione 2017, sono dieci i vini premiati con il Sole, assegnato dalla redazione indipendentemente dal punteggio in centesimi, riconoscendo l’originalità e il valore tra migliaia di campioni assaggiati. Ogni etichetta premiata è corredata da una motivazione dettagliata.

Ai vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi è invece conferito il premio Migliori Assaggi 2017, come vero e proprio riconoscimento ai capolavori della vitivinicoltura italiana.

guida oro i vini di veronelli 2017

Ogni azienda presentata nella Guida Oro I Vini di Veronelli presenta una serie di informazioni che vanno dai recapiti, ai nomi dei proprietari e dei responsabili tecnici, passando per il numero di ettari vitati e il regime di conduzione agricola (convenzionale, biologico, biodinamico).

Non mancano poi indicazioni circa eventuali altre produzioni aziendali, come olio extra vergine d’oliva, distillati, conserve, formaggi, salumi, nonché sulla presenza di strutture ricettive. La maggior parte delle aziende è introdotta da una breve recensione che ha l’obiettivo di esporre storia, aggiornamenti, novità relative all’azienda stessa.

I Vini di Veronelli 2017: la Guida Oro delle eccellenze

Cucine d'Italia consiglia