Icone dal passato

Icone intramontabili dal passato firmate da una leggenda del design come Giò Ponti rinascono a nuova vita, rivelando un’eleganza e una contemporaneità senza tempo, con il progetto Heritage Collection di Molteni & C, realizzato con la collaborazione dei Gio Ponti Archives.

Tra le riedizioni proposte la poltrona Round D.154.5, che rivede la luce dopo oltre 60 anni dall’idea originale. Come per tutti i progetti della collezione, lo studio attento di disegni, foto e materiali d’epoca ha permesso di riprodurre fedelmente la poltrona in tutti i dettagli, riportando alla luce un capolavoro dimenticato.

I primi anni’50 segnano un periodo di svolta nei progetti d’arredo di Gio Ponti, verso soluzioni molto innovative legate alla funzionalità e all’essenzialità delle forme. Diversi gli aspetti che spingono Ponti verso questo nuovo modo di progettare: la fine del secondo conflitto mondiale, con la voglia di ripartire e ricostruire un mondo moderno ricco di novità, allontanandosi così dal passato; la disponibilità di materiali innovativi che permette di concepire oggetti prima non realizzabili; una visione industriale del progetto, grazie alla nascente industria italiana del settore e alle prime produzioni in serie.

Il nome del complemento, Round D.154.5, deriva dalla forma arrotondata della seduta e degli schienali, detta “a saponetta”, dalle linee modernissime addirittura “spaziali”, mai pensate prima. La seduta è realizzata con materiali e tecnologie d’avanguardia, come l’impiego della Vipla per i rivestimenti, compensato curvato per fissare tra loro lo schienale e la seduta, e piedi in metallo con puntale antiscivolo facilmente assemblabili.

Round viene definita, nell’ambito dello studio Ponti/ Fornaroli/Rosselli, anche “Otto Pezzi”: sono infatti otto i pezzi che la compongono, ovvero schienale, seduta, due elementi in compensato curvato e quattro gambe, le quali, avvitandosi alla seduta, tengono assieme il tutto.

www.molteni.it

Icone dal passato

Cucine d'Italia consiglia