La rivisitazione delle storiche icone Busnelli

Busnelli ha ideato e sviluppato la rivisitazione di 4 storiche icone di design, tutte firmate Gianni Pareschi: Baffo, Fiocco, Libro e Armadillo.

Baffo Busnelli

Disegnata nel 1969 da Gianni Pareschi ed Ezio Didone per Busnelli, l’icona Baffo non smette mai di sorprendere!

Le quattro estremità della struttura tubolare metallica, curvate a baffo, agganciano dall’alto la seduta, che risulta così completamente sospesa. L’ incontro di due soli materiali realizza ogni volta una Baffo diversa.

Due le versioni disponibili: molto stilosa e di carattere la poltrona Baffo con la combinazione tessuto pied de poule abbinato alla struttura metallica color ombra Busnelli; il rock delle origini si respira nella versione con la seduta in cuoio color fango che si armonizza con la struttura metallica nell’esclusivo color Ombra Busnelli.

La riedizione 2023 fa una scelta nel segno della sostenibilità abbandonando la finitura galvanica delle prime edizioni ed eliminando così la presenza di piomboe di altri elementi chimici.

La struttura è tubolare in acciaio del diametro di 30 mm verniciato a polvere con prodotti ecologici. È disponibile in tre finiture: Bianco, Ombra e Titanio.

La struttura metallica è scomponibile, mentre la seduta di Baffo è in rivestimento in cuoio (uno strato), doppio cuoio (due strati bicolore), due strati cuoio e tessuto accoppiati. La seduta è connessa alla struttura con ganci in acciaio satinato e il rivestimento non è sfoderabile.

Fiocco Busnelli

Fiocco è un pezzo icona del radical design. Progettata nel 1970 da Gianni Pareschi per Busnelli, rivive oggi in una brillante nuova edizione.

L’anima di Fiocco è costituita da una struttura in tubolare metallico curvato rivestita da una calza in tessuto bielastico, facilmente sfoderabile e sostituibile per divertirsi ad abbinarne il colore a diverse occasioni o ambienti.

Un prodotto che strizza l’occhio alla sostenibilità: il tessuto bielastico di Fiocco è al 95% biodegradabile, così come la sua cerniera. Il design sostenibile di questa icona rende facilmente disassemblabile il telaio metallico dal rivestimento.

In Fiocco, presente nella collezione permanente del Moma di New York, un segno aerodinamico delinea i suoi due profili metallici che corrono parallelamente descrivendo nello spazio linee ampie e sinuose attraverso cui lo sguardo esplora l’ambiente.

Le sue dimensioni oversize riempiono gli spazi di essenzialità, originalità e tecnologia. Fiocco è disponibile in nero, rosso o bianco: tre colori che a questa poltrona una forza espressiva unica.

Libro Busnelli

Libro è la poltrona come non si era mai vista: realizzata da Gianni Pareschi per Busnelli nel 1970, Libro viene oggi rieditata con varianti materiche, cromatiche e nuovi accorgimenti tecnici, ma nel pieno rispetto della sua identità.

Questo modello è vera espressione del pop design, è un oggetto icona del suo tempo consacrata anche dalla sua presenza alla collezione permanente del Moma di New York.

La seduta è composta da 10 ‘pagine’ in poliuretano espanso con polioli vegetali (15-20%), è flessibile e il tessuto è resinato accoppiato.

Sfogliando le varie parti di cui si compone l’imbottitura, proprio come si fa con le pagine di un libro, è possibile regolare l’altezza della seduta e dello schienale, per godere del design da nuovi punti di vista. La sua struttura portante in metallo verniciato presenta uno snodo centrale che supporta le “pagine” incernierate nel punto di articolazione del telaio, permettendo di muoverle con estrema facilità.

Libro, in una delle sue vesti più attuali, si mostra con la struttura tubolare in acciaio di diverse sezioni, verniciato a polvere con prodotti ecologici. Unica la finitura in color Ombra Busnelli.

Tra le nuove tipologie di rivestimento, il velluto grigio delle fasce laterali, si rincorre con il blu pavone o con il rosso della seduta d’appoggio. Il rivestimento è completamente sfoderabile.

Il suo essere totalmente disassemblabile, rende Libro un’icona del nostro tempo, anche in questo senso.

Armadillo Busnelli

Fra i pezzi più iconici di Busnelli, la poltrona Armadillo, disegnata nel 1969 da Gianni Pareschi, si riveste di novità.

È ora la volta di una versione totalmente inedita, quella pensata per Caleidoscopic: tubolare color Ombra e rivestimento multicolore per ribadire l’iconicità della poltrona. Le nuove famiglie di tessuto, abbinate alle strutture tubolari metalliche rifinite con vernici ecologiche, creano inedite combinazioni.

Anima di questa icona è la struttura tubolare metallica ricurva, coperta da soffici cuscinetti dalla lavorazione artigianale che disegnano la linea della seduta.

L’artigianalità di Armadillo è visibile anche nelle cuciture a punto incrociato, realizzate con fili tono su tono o a contrasto che creano un elegante disegno geometrico.

Le sfumature cromatiche dovute alla piegatura del tessuto rievocano le caratteristiche naturali dell’armadillo, da cui prende il nome.

La seduta è composta da cuscini sagomati in poliuretano espanso con polioli vegetali (15-20%), cuciti singolarmente sul telo di supporto in tela di cotone strutturale non trattato e rivestito con finitura di velluto o pelle. Il rivestimento non è sfoderabile.

La struttura tubolare in acciaio del diametro di 40 mm, scomponibile in due parti, è verniciata a polvere con prodotti ecologici privi di solventi e VOC. È disponibile in tre finiture: Ombra, Titanio e Rame.

Le nuove famiglie di tessuto, abbinate alle strutture tubolari metalliche rifinite con vernici ecologiche, creano inedite combinazioni.

Busnelli

La rivisitazione delle storiche icone Busnelli

Cucine d'Italia consiglia