Le icone di design reinterpretate da Acerbis

Acerbis, tra le più longeve aziende italiane nel settore dell’arredamento con i suoi 150 anni di esperienza, continua il progetto Remasters riportando in produzione tre pezzi iconici del design italiano degli anni Settanta, che costituiscono una preziosa addizione all’archivio del brand.

Dal 1870 punto di riferimento per gli ammiratori del più raffinato Made in Italy, Acerbis ha creato prodotti la cui modernità rimane all’avanguardia ancora oggi collaborando con designer visionari tra cui Massimo e Lella Vignelli, Vico Magistretti, Nanda Vigo, Gianfranco Frattini, Giotto Stoppino.

Oggi, guidata dai direttori creativi Francesco Meda e David Lopez Quincoces, prosegue nella sua tradizione d’avanguardia, espandendo la ricerca oltre i confini dell’archivio aziendale e riscoprendo progetti storici dalla modernità rivoluzionaria.

Ecco allora l’iconica seduta Due Più di Nanda Vigo e due creazioni degli anni ’70 di Claudio Salocchi: Free System, un sistema d’imbottiti derivato dal concept del “pavimento operato” o tatami, e Napoleone, un tavolino caratterizzato da un affascinante gioco di specchi e riflessi.

Le nuove riedizioni si inseriscono nell’allure anni Settanta, con eleganti tessuti bouclé e nabuk in delicate nuances per Free System, e un esuberante rivestimento in pelliccia di Mongolia bianca, nera e ruggine per Due Più.

Due Più Acerbis

La poltroncina Due Più di Nanda Vigo è un oggetto sorprendente ed enigmatico, con una fisionomia unica conferita dall’uso di due rulli che sembrano fluttuare. Nata nel 1971, la seduta ha trovato impiego in diversi progetti d’interiors dell’architetta ma non è mai stata prodotta in serie e rappresenta pertanto un inedito nel mondo dell’industrial design.

Sebbene l’aspetto suggerisca il contrario, stupisce per ergonomia e comfort in tutte e tre le sue modalità d’uso (seduta regolare, laterale con appoggio di un braccio sul rullo superiore e seduta in senso inverso, in cui il rullo-schienale diventa l’appoggio perfetto per gli avambracci).

Connotata da un’estetica che parla di Futuro, la si può considerare un progetto-manifesto della Vigo, sintesi delle sue due anime: l’esprit de géométrie – evidente nella struttura metallica minimale, che riflette la luce – e lo spirito eccentrico e pionieristico, interpretato dalla pelliccia di Mongolia, che prediligeva voluminosa e sontuosa, e dalla pelliccia sintetica. Presentata ora da Acerbis con struttura in acciaio e pelliccia recuperata dagli scarti dell’industria alimentare, in una logica di economia circolare che la rende compatibile con l’ethos contemporaneo.

Free System Acerbis

Radicale innovatore dei modi dell’abitare, Claudio Salocchi non faceva storicamente parte della scuderia Acerbis, ma la sua ricerca si riconosce nel DNA dell’azienda per affinità elettiva.

«Tutti i prodotti della collezione Remasters sono stati scelti accuratamente in quanto icone di sperimentazione della loro epoca, tutti con un’identità fortemente innovativa e un segno riconoscibile. Il design di Claudio Salocchi esplora la ricerca nel design del decennio che va dagli anni ’70 agli anni ’80, per la prima volta incluso nella collezione Remasters: quegli anni Settanta in cui nuovi modi di abitare e sperimentazioni erano al centro del lavoro dei designer italiani. Claudio Salocchi è uno dei protagonisti del fermento creativo anni Sessanta e Settanta, un artista a 360 gradi con una produzione incredibile. La potenzialità rivoluzionaria del progetto Free System è oggi più contemporanea che mai, in grado di spaziare tra i diversi ambiti abitativi e paesaggi domestici», afferma Francesco Meda.

All’inizio degli anni Settanta, Salocchi rivoluziona l’idea di salotto suggerendo che l’area living potesse risolversi semplicemente in sedute libere e continue. Nel 1973 progetta Free System un sistema d’imbottiti derivato dal concept del “pavimento operato” o tatami dove i moduli imbottiti si potessero accostare liberamente.

Caratterizzato dalla completa modularità e combinabilità degli elementi, in un’ottica di utilizzazione ottimale dello spazio, lo si può considerare la materializzazione dell’utopia di casa moderna sognata da quella generazione di architetti.

Il superamento di ogni rigidità riflette infatti un’evoluzione dei costumi verso uno stile di vita informale, per cui, dal dover stare seduti “compostamente”, si vuole ora stare seduti “comodamente”.

Free System è un programma di imbottiti che va oltre la tipologia del divano, dove gli elementi a disposizione – tatami, pouf e seduta con schienali diversi e intercambiabili – sono i protagonisti di un sistema modulare componibile in molteplici accostamenti e configurazioni. Le isole che il Free System crea invitano a fruire del salotto in maniera versatile, agevole e libera.

Napoleone Acerbis

Interpretando le trasformazioni di quel periodo in una visione progettuale anticipatoria di forme, funzionalità, tecnologie e tipologie nuove che sarebbero divenute tendenze, Salocchi lancia in occasione della XV Triennale di Milano del 1973 la famiglia di tavoli, tavolini ed espositori Napoleone.

La linea di arredi si delinea nell’estrema sintesi di geometrie accostate a materiali tutt’altro che usuali nell’arredamento delle case tradizionali dell’epoca. All’origine della serie c’è il tavolo, privato dei due capitavola per favorire un confronto paritario.

Costituito da una struttura a ponte in acciaio inox spazzolato che lega le due spalle, tagliate per accogliere specchi contrapposti, è completato da un top in cristallo temperato. L’affascinante gioco di riflessi e trasparenze permette a chi sta seduto di vedere la propria immagine, con interessanti risvolti “introspettivi”.

Acerbis propone poi due coffee table del sistema Napoleone rivisitati e impreziositi dalle distintive laccature in poliestere declinate nella palette studiata da Francesco Meda e David Lopez Quincoces, che attinge ai colori brillanti delle auto sportive vintage.

Acerbis

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