La vita all’aperto secondo Knoll è impreziosita da autentiche icone di stile, firmate da autentici pionieri del design.
Lissoni Outdoor Collection Knoll
Un’inedita collezione di arredi da esterno che rispecchia uno stile sobrio ed elegante: Lissoni Outdoor Collection.
L’elemento che accomuna tutti i prodotti della collezione, divisa tra divani a due e tre posti, poltrone, pouf e tavolini di varie forme e dimensioni, è la linearità del disegno.
A primeggiare sono il design contemporaneo e lo stile modernista tipici della storica collezione di arredi da esterni disegnata da Richard Schultz nel 1966, a cui l’architetto Piero Lissoni si è ispirato e che ha reinterpretato in chiave moderna: la collezione si distingue infatti per le linee essenziali e viene proposta con una struttura in alluminio, disponibile nei colori bianco, nero e rosso.
Il motivo microforato che si trova sul retro dello schienale del divano e della poltrona cattura l’attenzione e ne definisce l’estetica contemporanea, mentre gli ampi cuscini e l’imbottitura delle sedute assicurano un livello di comfort assoluto e un relax informale. Il rivestimento dei cuscini sedile e schienale è completamente sfoderabile e adatto ad un uso esterno prolungato.
The Richard Schultz 1966 Collection® Knoll
Richard Schultz resta noto per la collaborazione con Harry Bertoia che diede, al tempo, vita alla collezione iconica di sedute in filo di acciaio. Alcuni anni più tardi, Florence Knoll, memore forse di questo, chiese espressamente a Schultz di creare una collezione di arredi per esterno resistente all’aria aperta. Nacque così la “Collezione Leisure”, ora conosciuta come “Collezione 1966“, la prima collezione per esterni contemporanei che divenne subito un classico di design.
La linea di arredi disegnata da Schultz, ora disponibile con la struttura in rosso scuro oltre che in bianco o onyx, comprende i tavoli 1966 rettangolari o quadrati con piano in acciaio porcellanato, la sedia 1966 con e senza braccioli, la chaise longue 1966 con o senza schienale regolabile, la poltrona 1966 con braccioli, il carrello 1966 e i tavolini 1966 quadrati di diverse dimensioni.
The Bertoia Collection for Outdoor Knoll
Italiano di nascita, scultore, docente universitario e designer di arredi, Harry Bertoia ha espresso tutto il suo genio creativo nel 1952 realizzando per Knoll la sua celebre poltroncina Diamond. Bertoia ha inventato nuove forme e ha arricchito il design di arredi trasformando le barre d’acciaio in icone del design moderno.
La sedia Bertoia nella versione outdoor ha la struttura in tondino d’acciaio inossidabile saldato e finitura Rilsan in bianco o nero, mentre la poltroncina e la poltrona asimmetrica sono proposte solo nel colore bianco.
Si aggiunge alla collezione anche la panca Bertoia con struttura in acciaio inossidabile, Rilsan nero e bianco con i listoni realizzati in pietra acrilica o in Teck. Questo prodotto dalle linee semplici è stato il primo disegnato da Harry Bertoia per Knoll, anticipando la collezione completa di sedute firmate dallo stesso Bertoia per Knoll.
The Saarinen Collection for Outdoor Knoll
Gli arredi realizzati da Eero Saarinen per Knoll, che includono la famosa e rivoluzionaria collezione Pedestal del 1957, sono considerati tra le maggiori icone del design del dopoguerra.
Nel suo approccio all’architettura e al design di arredo, Eero Saarinen unisce l’essenziale a soluzioni d’effetto. Nella sua collezione di arredi con gambe a “calice”, che include tavoli bassi e da pranzo, realizza il suo ideale di unità formale.
I tavoli e i tavolini, rotondi e ovali, per la collezione da esterno, hanno la base in alluminio con finitura di protezione in Rilsan bianco o nero e il piano realizzato in pietra acrilica, un materiale solido costituito da idrossido di alluminio, resina acrilica e pigmenti naturali.