Icone illustrate

8 oggetti iconici di uno storico brand di design Made in Italy diventano opere uniche grazie all’intervento di illustratori e giovani emergenti: nell’ambito della Milano Design Week 2021 i complementi firmati Kartell saranno i protagonisti di una speciale performance live negli spazi di Eataly Milano Smeraldo.

Casa Illustri da Eataly è il nome del progetto in scena venerdì 3 settembre, che prevede la partnership di Associazione Illustri, vero e proprio riferimento nel mondo dell’illustrazione italiana, e che vedrà 4 illustratori e 4 illustratrici emergenti chiamati a decorare gli oggetti di uno storico brand di design come Kartell, marchio che racchiude ricerca e innovazione tecnologica e da sempre sensibile alla contaminazione con il mondo dell’arte e dell’eccellenza Made in Italy.

Tra le icone Kartell protagoniste della performance, la poltrona Uncle Jim, disegnata da Philippe Starck, Red Dot Design Award 2016, che verrà personalizzata da Luca Font e Martina Dirce Carcano nella versione bianca. Uncle Jim riprende le forme e la sinuosità del divano Uncle Jack, prestandosi alle più svariate esigenze di arredo. Seduta adatta anche ad ambienti esterni, la poltrona è realizzata in un unico blocco: il policabonato è sagomato una sola volta in uno stesso stampo, dando vita a forme accoglienti, scandite da un grande schienale e da braccioli dalle linee ondulate.

La lampada Big FL/Y disegnata daFerruccio Laviani verrà invece impreziosita dal contributo di Elisa Macellari e Lara Montresor. Si tratta di una lampada a sospensione dalle linee essenziali, scandita da una particolare trasparenza del materiale e dalla lucentezza dei colori, a richiamare l’idea di una bolla di sapone cangiante ai riflessi della luce. Inoltre la calotta non è perfettamente semisferica ma il piano secante è al di sotto dell’altezza del diametro per raccogliere maggiormente la luce.

Il contenitore Componibili disegnato da Anna Castelli Ferrieri sarà illustrato da Francesco Poroli e Lucrezia Viperina. I Componibili nati nel 1967 sono un classico senza tempo dell’arredamento e Kartell li ripropone oggi in un’accattivante forma rotonda. Grazie alle composizioni fisse da due, tre e quattro elementi risultano essere funzionali e pratici per ogni ambiente. Questo modello viene proposto in sei finiture glossy e una finitura silver opaca.

Kartell_Piuma

Infine, la sedia Piuma disegnata da Piero Lissoni e Red Dot Award 2017, verrà personalizzata da Ilaria Faccioli e Anna Spreafico. Piuma è uno dei prodotti più rivoluzionari e arditi nell’evoluzione delle tecnologie e dei materiali utilizzati da Kartell. È la prima volta che un materiale contenente fibra di carbonio viene stampato a iniezione. La seduta ha uno spessore minimo di pochi millimetri per un risultato di una seduta ultraleggera e sottilissima, ma anche incredibilmente resistente, flessibile e adatta all’utilizzo outdoor.

Gli otto capolavori Kartell, reinventati dagli Illustri e dalle Giovani Illustri, resteranno in esposizione negli spazi interni di Eataly Milano Smeraldo fino al 15 settembre, quando saranno messi all’asta su Charity Stars: il ricavato andrà a sostegno del Refettorio Ambrosiano di Milano, progetto pilota di Food for Soul, la ONLUS dello chef Massimo Bottura, un luogo dove solidarietà e arte si incontrano nella convinzione che la bellezza, in ogni sua forma, possa diventare strumento per riconoscere la profonda dignità della persona.

«Kartell oggi è la sintesi perfetta del suo passato e della sua continua proiezione verso il futuro, combinando il grande patrimonio della cultura d’impresa con la voglia di esplorare sempre nuovi percorsi e nuove esperienze dominate dalla grande passione del fare. – spiega Lorenza Luti, Direttore Marketing & Retail di Kartell – Il dialogo con designer affermati e giovani talenti è da sempre un motore trainante delle nostre idee. La partnership con Eataly, consolidata negli anni grazie ad allestimenti speciali in store italiani e internazionali, si riconferma quest’anno grazie all’intervento dell’Associazione Illustri testimoniando ancora una volta il legame tra i due marchi che raccontano l’Italia nel mondo. Questo progetto ci consente inoltre di aiutare nuovamente una realtà milanese importante per il lavoro che svolge nel dare dignità e aiuto ai più deboli. Caritas Ambrosiana e Refettorio Ambrosiano sono un vero punto di riferimento del ‘grande cuore’ di Milano».

www.kartell.com

Icone illustrate

Cucine d'Italia consiglia