Il 37esimo successo per la Rassegna dei Cuochi

A Villa Santa Maria (CH), la celebre manifestazione abruzzese, si riconferma come evento all’insegna del buon gusto con show cooking, dimostrazioni e un convegno sulla sana alimentazione.

I visitatori non si sono arresi neanche di fronte alle intemperie; tantissimi gli accorsi all’edizione 2015 della kermesse più attesa della stagione autunnale made in Abruzzo. Terminata la celebrazione religiosa per il Patrono dei Cuochi, San Francesco Caracciolo, l’attenzione si è spostata sul convegno Lo chef nutrizionista, svoltosi all’Istituto Alberghiero Giovanni Marchitelli, durante il quale è stato presentato il libro Lo chef della salute. Progetto nato per offrire ricette saporite e sfiziose a tutti coloro che soffrono di diabete, intolleranze o problemi alimentari, tradotto e pubblicato in 4 lingue e coordinato dal Professor Antonio Di Lello e patrocinato dal Comune di Villa Santa Maria. ll Dottor Mario Pupillo ha contribuito per l’aspetto medico-scientifico, mentre i Professori Sergio Di Giulio e Remo Fioriti si sono occupati delle ricette.slide 3 mod

Un importante progetto realizzato anche grazie al contributo degli studenti dell’Istituto, la quale Dirigente, Giovanna Ferrante, insieme al sindaco del Paese, Pino Finamore, hanno espresso la massima soddisfazione per il buon lavoro svolto:

Aspettiamo ogni anno questo appuntamento con entusiasmo. Vogliamo mantenere vive le tradizioni del nostro paese e vogliamo tramandare il patrimonio culturale e gastronomico di Villa Santa Maria. L’impegno è tanto ma i risultati ottenuti sono sempre all’altezza delle aspettative. L’Istituto Marchitelli è la punta di diamante del nostro territorio e vogliamo che la sua fama e la sua professionalità continui a farsi conoscere anche fuori dai confini abruzzesi. La pubblicazione di questo libro e il comitato di esperti che lo ha seguito è una dimostrazione di quanto sia fondamentale lavorare per realizzare progetti utili e ambiziosi.

La drigente dell'Istituto Alberghiero Giovanni Marchitelli, Giovanna Ferrante, insieme al sindaco del Paese, Pino Finamore.
La drigente dell’Istituto Alberghiero Giovanni Marchitelli, Giovanna Ferrante, insieme al sindaco del Paese, Pino Finamore.

La kermesse è proseguita intrattenendo i visitatori con una serie di cooking show. Il prof. Ermanno Di Paolo con gli alunni dell’IPSSAR hanno aperto le danze per poi lasciare spazio a Massimo Tavoletta, Maître Chocolatier che ha incantato tutti con la ricetta del Profitterol rivisitato e con la Torta al cioccolato e liquore tipico abruzzese a base di visciola Ratafià. Altre ricette d’autore hanno affascinato il pubblico: pane lievitato con il mosto di Montepulciano, Uovo in Purgatorio con le uova della gallina nera atriana, una versione rivisitata di Pane e cipolla, il Trancio di verdesca affumicata, zanchetta al vapore, la crema di castagne, insalata di campo ai cachi con aceto di mamma centenaria, Guancetta di vitellino brasata, purea di topinambour, crema di ortiche ed infine porcini al lampone. Questi i piatti originali e piatti della tradizione culinaria locale del famoso chef stellato Davide Pezzuto.

Una cena di gala per festeggiare in allegria coinvolgendo l’intera comunità di Villa Santa Maria e apprezzando l’abilità degli chef dell’Istituto Marchitelli che si sono cimentati nell’elaborazione di piatti tipici di carne e pesce accompagnati da un’attenta selezione dei vini della Cantina Tollo.

Il concorso de Il Cuoco Doc anima la piazza premiando lo chef Cosmo Denys Ladisa, ed è lo chef Bartolo Bartolomeo Errico -, noto volto televisivo, a tenere alta l’attenzione del pubblico con la sua bravura e simpatia proponendo un divertente Mac Jennarì, rivisitazione italiana dell’hamburger e la Pasta l’ultimo samurai.slide 1 mod

Soddisfatto anche il Presidente Nazionale della FIC (Federazione Italiana Cuochi), Rocco Pozzulo, intervenuto in questa 37esima edizione con una delegazione di chef lucani.
Spenti i fornelli si pensa già all’edizione 2016 e promette il sindaco, Pino Finamore, importanti novità per valorizzare la ricchezza gastronomica della patria dei cuochi e per dare il meritato plauso all’Istituto Giovanni Marchitelli.

Photo credits: Dario Raimondi

Il 37esimo successo per la Rassegna dei Cuochi

Cucine d'Italia consiglia