Il Bistrot protagonista a RistorExpo 2013

Il Bistrot tema trainante del RistorExpo 2013

Dal 17 al 20 febbraio a Lariofiere – Erba (CO) avrà luogo la sedicesima edizione di RistorExpo 2013.

L’evento quest’anno sarà caratterizzato dal tema della “bistromania” in tutte le sue connotazioni europee.

Il bistrot dalle sue origini parigine, quando era inteso come un’osteria con menù piuttosto ridotto caratterizzato da  piatti tradizionali o una sorta di piccolo caffè dove gli artisti si recavano per avevre un tetto sulla testa e poter lavorare al caldo, si è trasformato nel tempo in un locale in cui, per  ovviare alla carenza di spazio i tavoli cominciarono a trovare posto anche sui marciapiedi, davanti all’ingresso. L’evoluzione del bistrot continua, ed il bistrot stesso rimane in gran voga, diffuso sicuramente oltre i confini francesi.

Per l’evento di RistorExpo numerosi chef  provenienti da più parti d’Europa guideranno il percorso sulla Bistromania, interpretando differenti accezioni, evidenziando i punti fermi caratterizzanti e i possibili sviluppi futuri.

RistorExpo è na manifestazione poliedrica e trasversale, l’evento per operatori del settore ristorativo ospitato da Lariofiere (Erba, CO) con cene, incontri, seminari, stage di cucina, concorsi, workshop, convegni, con un calendario  ricco di occasioni pensate ad hoc per le aziende del settore e non solo, volte inoltre alla promozione territoriale.

Quest’anno particolare attenzione verrà dedicata ai bambini e al loro approccio al cibo con  incontri e appuntamenti gastronomici a carattere educativo; aprirà questa fase  il convegno “Cibo e bambino”, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Tumori di Milano.

Emanuela Carratoni – Fabio Cipriano

Photo credits: www.ristorexpo.net

 

Il Bistrot protagonista a RistorExpo 2013

Cucine d'Italia consiglia