Il Café Doney riapre con una nuova veste Italiana

Tutto all’insegna del made in Italy, dal design alle proposte gastronomiche. Così sarà il nuovo Café Doney, storico ritrovo della capitale e leggendario bar di Via Veneto, parte del Westin Excelsior di Roma.

Punto d’incontro e luogo d’ispirazione per le nuove tendenze negli anni ’50 e ’60, icona di uno stile che rimanda alla Dolce Vita Felliniana. Proprio pensando a quegli anni Baxter ridisegna il look del Café, che attraverso una profonda ricerca di colori, forme e stile, cerca di riportare in vita i salotti romani, luoghi di conversazione e ritrovo.

Finiture e sfumature di colore blu, grigio e cognac diventano le nuances predominanti, enfatizzate e valorizzate da accostamenti con materiali come l’ottone dei tavolini e delle lampade e la canapa della carta da parati, caratterizzata da texture ispirate ai disegni dell’archivio tessile. Il pezzo principale dell’allestimento è la poltrona Dolly di Doriana e Massimiliano Fuksas, sviluppata anche nella versione divanetto.

È proprio attraverso questo prodotto che l’architetto e designer propone una reinterpretazione innovativa della classica bergère. Un prodotto con una forza espressiva che lo rende unico e prezioso grazie anche a dettagli studiati con attenzione. Il mix delle sedute è eclettico e inaspettato e le poltrone, recuperate da vecchi antiquari, vengono rivestite in pelle con insolite cromie.

LR2

È proprio attraverso le scelte stilistiche e artistiche che l’architetto Massimiliano Fuksas ha reinterpretato le atmosfere classiche del passato donandogli nuova vita, sempre riuscendo a preservare e a valorizzare la loro originaria appartenenza.

Nasce quindi un ambiente molto intimo e raccolto che esprime l’eleganza e la raffinatezza di un lusso domestico, dove poter conversare tranquillamente, godendosi l’accoglienza di un posto speciale.
Anche il menu diventa espressione e specchio del nostro paese, spaziando tra le regioni italiane nelle diverse proposte di “stuzzichini e aperitivi da passeggio”. Si passerà così dai cicchetti veneziani agli arancini siciliani, dai panzerotti pugliesi alla piadina romagnola, senza dimenticare l’immancabile pizza bianca con porchetta laziale. Un angolo wellness inoltre, accompagnerà il menu con una vasta scelta di centrifughe e spremute fresche.
Altra novità assoluta è l’apertura del corner-gelateria firmato Grom: l’immagine in bianco e nero di Audrey Hepburn che passeggia per Roma con un cono in mano, riporta ad un altro simbolo del fascino tutto italiano: il gelato. In linea con l’atmosfera, è stato scelto il gelato Grom, un gelato “come una volta”: creme realizzate con latte fresco e uova di galline allevate a terra; sorbetti preparati con il 50% di frutta, acqua della sorgente Sparea e zucchero di canna bianco; senza coloranti, aromi, conservanti ed emulsionanti. Con il classico banco “a pozzetti”, come nella tradizione della gelateria italiana.

LR3

Café Doney è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 di mattina alle 23.00 e propone appuntamenti diversi nel corso della giornata: dalla prima colazione al light lunch con la scelta di alcuni piatti classici della tradizione italiana; dall’aperitivo al light dinner o semplicemente per un dopo cena.

Di Silvia Macedonio

Il Café Doney riapre con una nuova veste Italiana

Cucine d'Italia consiglia