Il Cavalier Dino Illuminati

Abruzzo all’avanguardia

illumiatofotoNominato Cavaliere del Lavoro nel giugno 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Dino Illuminati continua instancabilmente a far vivere una leggenda più che una storia, il sogno della sua azienda vitivinicola abruzzese. Una passione nata più di cento anni fa, quando nel 1890 Nicola Illuminati fondò la sua Fattoria Nicò. Uve generose e sapienza nell’arte di tramandare il mestiere di viticoltore hanno reso il lavoro svolto all’interno della tenuta Illuminati genuino ed eccellente allo stesso tempo.

Trasparente lo sguardo di Dino e di sua moglie Marina, chiaro e diretto proprio come i loro vini, in grado di descrivere il territorio di Controguerra, in provincia di Teramo, esaltandone a pieno le straordinarie potenzialità. Il calore del sole, l’azzurro del mare Adriatico, associati alla maestosa presenza del Gran Sasso, fanno di questo luogo un angolo di natura a dir poco spettacolare; Dino Illuminati chiude il cerchio, trasformando tutto ciò in un vero tesoro di profumi e sapori.

illuminato
In cantina la ricerca è una costante: le tre grotte interne, completamente termocondizionate, sono utilizzate per permettere ai vini di crescere, sviluppando personalità e tipicità. I numeri ci confermano l’indiscutibile qualità dell’azienda abruzzese: 40 gli anni di attività dedicata all’imbottigliamento e più di un milione i vini che ogni anno prendono il via verso Europa, Sud America, Stati Uniti, Canada, Australia, Russia, Giappone e Nuova Zelanda.illuminato3
Il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Pieluni Riserva impressiona per i riconoscimenti di mora, marasca, rosa appassita e liquirizia. Un vino elegante, nonostante la ricchezza e il livello di concentrazione, che mantiene equilibrato il palato, grazie alla freschezza rigenerante e ai tannini levigati.
Il Cavaliere, alla bella età di ottant’anni, non è ancora stanco. Egli, al contrario, si rivela impaziente di mostrare il suo talento e la forza con la quale ha saputo valorizzare il territorio delle provincie di Teramo e Pescara, mantenendo elevatissimo il prestigio del “made in Italy” nel mondo.

Serena Zerilli

Il Cavalier Dino Illuminati

Cucine d'Italia consiglia