Il decanter Ayam by Riedel

Il decanter Ayam by Riedel

Riedel presenta il decanter Ayam, dall’aspetto elegante e fiero come la razza di galli di cui prende il nome, originaria dell’Indonesia. Creatore di questo design è Maximilian J. Riedel, attuale CEO e Presidente di Riedel Crystal, ed è frutto della volontà di realizzare qualcosa di eccezionale e innovativo in occasione del 260esimo anniversario dell’azienda di famiglia.

decanter ayam riedel

Il decanter Ayam coniuga funzionalità e eccezionale piacere estetico: grazie al suo design studiato, il vino viene ossigenato sia quando viene versato all’interno del decanter, sia durante la sua mescita, riducendo notevolmente il tempo necessario alla decantazione. Il gorgoglio, che si produce nel versare il vino, dimostra come il processo di ossigenazione sia estremamente intenso. Inoltre, il decanter Ayam presenta una forma salvaspazio che lo rende anche facile da maneggiare e, non da ultimo, racchiude in se una vera e propria novità: può essere infatti non solo posato sulla tavola, ma anche appeso, grazie al suo preciso bilanciamento, frutto di una meticolosa produzione artigianale.

Realizzato a mano con soffiatura a bocca nella storica vetreria di Kufstein, Austria, questo decanter in cristallo è ideale per vini rossi e bianchi giovani. Disponibile in cristallo trasparente, o con una striscia bianca o nera.

decanter ayam riedel

L’azienda

Il brand austriaco Riedel risale alla fine del diciannovesimo secolo, al periodo dell’Art Nouveau, e indicava la produzione in cristallo Riedel realizzata in Boemia dal 1890 al 1925. Per celebrare la ricorrenza del duecentoquarantesimo anno di attività della famiglia fondatrice, il marchio originario fu introdotto nuovamente nel 1996 ed esteso a tutta la produzione artigianale, realizzata a mano e soffiata a bocca. L’intera produzione in vetro cristallo Riedel è il prestigioso frutto dell’energia creativa di una numerosa stirpe di maestri vetrai.

Il decanter Ayam by Riedel

Cucine d'Italia consiglia