Il Festival Franciacorta itinerante arriva a Bari

Il prossimo 16 maggio Bari sarà il palcoscenico del Festival Franciacorta itinerante, un appuntamento alla scoperta del vino prodotto col metodo della rifermentazione in bottiglia, simbolo del Made in Italy sia in Italia che nel mondo. Dalle 18 alle 22, nella cornice di Villa Menelao alle Cummerse, banchi d’assaggio, seminari, i migliori sommelier AIS della Puglia e ventinove produttori accoglieranno il pubblico di appassionati di vino e operatori del settore per degustare insieme Brut, Extra Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé e Riserva.

festival franciacorta itinerante

Tra questi, il Franciacorta Satèn presenta un uvaggio di Chardonnay e Pinot bianco, con una morbidezza gustativa data da un’accurata selezione dei vini base e dalla minore pressione in bottiglia, sotto le 5 atmosfere: il perlage è finissimo e persistente, il profumo richiama la frutta matura, i fiori bianchi e le mandorle. Sarà presente anche il Franciacorta Rosé, prodotto con vino-base Pinot Nero, vinificato in rosato in purezza (100%), oppure dall’assemblaggio con vini-base Chardonnay e/o Pinot Bianco. Infine il Franciacorta Riserva è un millesimato dalla particolare eccellenza qualitativa che rimane in sosta sui lieviti per 67 mesi  per poter esprimere al massimo le sue doti olfattive e gustative.

festival franciacorta itinerante

Il Festival Franciacorta itinerante si propone come un’occasione di fusione tra il gusto del Franciacorta e la cultura pugliese, in un percorso che attraversa tradizione e innovazione, fusione di sapori e profumi. E anche i seminari previsti sono all’insegna della perlustrazione delle varie tipologie di Franciacorta e delle tre ideali nell’abbinamento con tre eccellenze gastronomiche pugliesi.

Tre le 29 cantine presenti ci sono Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Camossi, Cantina Chiara Ziliani, Colline della Stella, Uberti, Villa Crespia Muratori, Villa Franciacorta. Il biglietto di ingresso alla Festival Franciacorta itinerante ha un costo di 20 euro.

 

Il Festival Franciacorta itinerante arriva a Bari

Cucine d'Italia consiglia