Il gusto classico delle porcellane di Limoges Raynaud
Le porcellane di Limoges Raynaud, note in tutto il mondo per l’estetica raffinata e l’altissima qualità dei materiali utilizzati, si propongono come vere protagoniste della tavola. Le collezioni sono studiate per unire al gusto classico la raffinatezza del tempo presente, in una continua ricerca di soluzioni in grado di essere al passo con i tempi.
Ne è un esempio la collezione Trésor Bleu, firmata da Mariela Schwarz Montiel: ogni pezzo della serie esplora le nuance del profondo blu, arricchito dalla preziosità del platino. Le ombre create dalla decorazione a onda e a nido d’ape conferiscono nuova luce al design della tavola: piatti, teiere, tazze sono così investiti di rinnovata raffinatezza.
Ma il gusto del più puro classicismo arriva con il nuovo design studiato per il piatto della serie Marignan: qui le porcellane di Limoges Raynaud si ispirano direttamente al Rinascimento e alla fusione dei suoi temi decorativi. Un design simmetrico e armonioso che comprende cinque varietà decorative alternate ad altrettanti motivi in stile frontone. I pattern delicati sono una reminiscenza delle fini incisioni tipiche delle armature veneziane dell’epoca, con arabeschi decorativi che ricordano fiori e fogliame.
Torna poi la conchiglia, simbolo chiave nelle decorazioni rinascimentali, mentre i motivi dominanti si ispirano alle corbeilles à jour, le cestelle traforate molto in voga all’epoca. Lo schema di traliccio sul fregio intorno al bordo evoca inoltre il rivestimento in legno dei mobili, molto diffusi nelle case raffinate del Rinascimento.
Infine, a conferire un tocco di raffinatezza finale interviene un fregio d’oro, che circonda il bordo esterno. La tecnica utilizzata per applicare la decorazione in rilievo sottolinea la sofisticatezza del design, conferendole così profondità e opulenza. Un nuovo classico per una collezione di prestigio delle porcellane di Limoges Raynaud.