Il menu al profumo di primavera del Ristorante Gardenia

Il menu al profumo di primavera del Ristorante Gardenia

In vista della primavera la cucina di Mariangela Susigan, chef stellata del Ristorante Gardenia di Caluso (TO), si veste di nuove e stuzzicanti suggestioni al profumo di erbe spontanee.

Ristorante Gardenia Mariangela Susigan

L’arrivo della stagione dei fiori e della rinascita rigogliosa della natura ispira infatti l’arte culinaria della chef e il suo nuovo menu ricco di ricette verdissime dal profumo inebriante, preparate impiegando le oltre 50 erbe spontanee selezionate e raccolte personalmente da Mariangela nelle incontaminate valli circonstanti della Valchiusella, quali rumex acetosa, alchemilla ventaglina, silene bubbolina, bistorta, ajucca, erba Buon Enrico, aglio orsino, crescione di sorgente, acetosella e tante altre.

Ristorante Gardenia Mariangela Susigan

Bouquet irresistibili abilmente esaltati dalla chef Susigan colorano di gusto i piatti del Ristorante Gardenia, preparati impiegando materie prime eccellenti della tradizione piemontese, vivacizzate dalle note invitanti delle erbe sapientemente dosate.

Ristorante Gardenia Mariangela Susigan

Il risultato è un menu ricco di golose sfumature e di proposte green, come il morbido Risotto Carnaroli all’Aglio ursino, Baccalà e Pomodorini confit. Ecco la ricetta.

Ristorante Gardenia Mariangela Susigan

Ingredienti per 4 persone

Riso Carnaroli 300 gr
Brodo di gallina 1 l
Cipolla 1
Olio q.b.
Burro all’aglio ursino 140 gr
Parmigiano 50 gr
Vino bianco 50 ml
Sale 5 g
Pomodoro datterino 4
Pomodoro piccadilly 2
Baccalà dissalato 100 gr
Olio evo ½ litro
1 pezzetto bacca vaniglia

Ristorante Gardenia Mariangela Susigan

Preparazione

Per il baccalà

Tagliare dei cubetti da 25 gr, rosolare sulla pelle brevemente in padella. Nel frattempo preparare un pentolino con ½ litro di olio evo e un pezzo di bacca di vaniglia, scaldare a 60°. Porre il baccalà nell’olio caldo per circa 6 minuti. Scolare e asciugare.

Per i pomodori confit

Spelare i pomodori piccadilly e dividerli in spicchi rimuovendo l’acqua e i semi dall’interno. Tagliare a metà i podomorini datterini tenendo la pelle. Disporre tutto su una teglia rivestita da carta forno, aggiungere sale, timo e zucchero di canna. Infornare a 90° per circa 30 minuti.

Per il risotto

Portare a bollore il brodo di gallina. Prendere un pentolino e soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungere il riso e tostarlo. Bagnarlo subito dopo con il vino bianco e lasciare evaporare. Proseguire quindi la cottura per dodici minuti bagnando progressivamente con il brodo bollente e mescolando di tanto in tanto.
Mantecare il risotto con il burro di aglio ursino, il parmigiano e i pomodori piccadilly confit tagliati a pezzetti, regolare di sale, mantenendolo “all’onda”.

Disporre il infine risotto nei piatti e decorare con un cubetto di baccalà per ogni piatto e due mezzi pomodorini datterini confit.

Il menu al profumo di primavera del Ristorante Gardenia

Cucine d'Italia consiglia