Il Natale chiama e Bolzano risponde

Il mercatino di Natale più famoso d’Italia festeggia i suoi 24 anni all’insegna della tradizione in una Bolzano vestita a festa da luci e ghirlande.

Tutto è pronto, il grande albero bianco decorato a festa circondato dalle tipiche casette di legno che ospitano gli espositori e le mille lucine accompagnate dalle suggestive melodie natalizie aspettano i numerosissimi visitatori che, dal 27 novembre 2014 al 6 gennaio 2015, si succederanno a Bolzano, in Piazza Walther, nello storico Christkindlmärkte, il mercatino di Natale.

mercatini di natale

L’antica tradizione dell’Avvento, ereditata dai Paesi nordici, ha trovato in Italia la sua massima espressione nelle province del Trentino Alto Adige, consacrando Bolzano città più rappresentativa di questo appuntamento che, folklore a parte, è divenuto un vero business turistico.

80 gli espositori che proporranno i tipici addobbi natalizi, veri gioielli di artigianato e 3 stand di specialità gastronomiche, testimoni immancabili di questa genuina tradizione.

A inebriare le strade del centro storico di Bolzano il profumo dei biscotti allo zenzero e alla cannella, lo strudel, le frittelle di mele, il succo di mela caldo e il vin brulè fedele compagno del famoso Zelten, pane zuccheroso a base di frutta, canditi e noci, dolce di Natale tipico dell’Alto Adige.

Cinque settimane a disposizione per vivere e respirare un’aria di festa sospesa tra sogno e realtà, alla scoperta di una zona d’Italia che ha molto da offrire in termini di turismo enogastronomico.

Così, per rilassarsi e rigenerarsi dopo la visita al Christkindlmärkte, il meraviglioso Relais & Chateaux Castel Fragsburg (Via Fragsburg 3, Merano- +39 0473.244071), a soli 20 km da Bolzano, saprà offrirvi un soggiorno di riposo, svago, montagna e un’esperienza enogastronomica unica nel suo stellato Restaurant Castel Fragsburg guidato dallo chef Luis Haller.

mercatini di natale

Questa storica residenza di caccia del 1620 ospita oggi 20 confortevoli camere e suite finemente arredate con mobili della tradizione tirolese e il legno delle boiserie conferisce calore a tutti gli ambienti, che godono di una splendida vista. Un oasi di privata pace e tranquillità che trova nella gestione della famiglia Ortner un’attenzione particolare nell’accoglienza e nella cura del dettaglio.

mercatini di natale

La spa circondata da meleti e vigneti regala benessere a tutti i sensi, vista compresa e per soddisfare il gusto il ristorante offre una carta dei vini ben compilata e una cucina di alto livello con proposte del giovane chef stellato, che stupisce con rivisitazioni della tradizione e pietanze mediterranee. Chef noto nel panorama goumet internazionale e premiato da Michelin, Gault Millau e Veronelli.

Onore e gloria anche per i vini di questa straordinaria zona che, quando le temperature scendono, sanno riscaldare sapientemente gli animi.

L’Alto Adige è particolarmente noto per alcuni vini DOC bianchi, apprezzati a livello mondiale come Alto Adige Pinot Bianco, Alto Adige Valle Venosta Traminer e Alto Adige Gewurztraminer, ma una nota di devozione va anche al bianco Muller-Thurgau e al rosso Teroldego prodotti maggiormente nella zona del Trentino.

La colonnina di mercurio scende. L’atmosfera natalizia scalda il cuore, il buon cibo la pancia, il vizioso vino l’animo e un giaciglio a cinque stelle la vita.

Susanna Novella

 

 

 

Il Natale chiama e Bolzano risponde

Cucine d'Italia consiglia