Il piacere di sentirsi en plein air

I confini tra outdoor e indoor diventano sempre più labili e, a questa nuova esigenza, SCAB risponde con la leggerezza estetica dei suoi complementi d’arredo, come la famiglia di sedute SI-SI e lo sgabello Trick, entrambi disegnati da Meneghello Paolelli Associati.

SI-SI design Meneghello Paolelli Associati

Una seduta eclettica, camaleontica e multimaterica di forza estetica, di contenuto, ideata per interpretare il sottile equilibrio tra indoor e outdoor: SI-SI. Quattro i modelli base, con dettagli caratterizzanti: SI-SI (texture liscia), SI-SI DOTS (a texture puntinata), SI-SI BARCODE (texture a tagli verticali) e SI-SI WOOD (seduta e schienale a doghe in legno).

«SI-SI è una sedia “intelligente” che non basa la sua forza sul mero aspetto estetico. Content is the king: la sua forza è il contenuto, la sua capacità di interpretare il sottile equilibrio tra Indoor e Outdoor Furniture e di venire incontro alle necessità della produzione industriale da parte di Scab. Con SI-SI ci siamo concentrati sull’ottimizzazione del processo industriale della seduta dalla sua produzione sino all’approvvigionamento di “codici” in magazzino. Telaio + seduta + schienale: questa è la tipica sintassi costruttiva di una sedia. Con SI-SI abbiamo snellito il telaio al quale si fissa un’unica scocca che può fungere indifferentemente sia da schienale che da seduta. Da qui il nome SI-SI, un suono ripetuto due volte, o meglio ancora un elemento ripetuto due volte. Un tipico progetto che noi definiamo Split&Merge, nel quale abbiamo scomposto un singolo prodotto in “n” prodotti differenti grazie alla moltitudine di scocche e finiture presenti. Questo “Mix&Match”, tipico di un approccio Design 2.0, in SI-SI si contrappone ad una logica di “Design 1.0” dove la “forma segue la funzione”. Il Mix & Match di finiture e materiali determinano che SI-SI sia quasi un “sistema prodotto” più che un prodotto singolo» , affermano i designer di Meneghello Paolelli Associati.

Un telaio e quattro “scocche” con texture e materiali eterogenei che ne consentono la fruizione in ambienti molto differenti tra loro, tanto outdoor che indoor.

Nella variante standard la struttura è in acciaio zincato e verniciato nei colori lino, tortora, antracite, terracotta, avio e verde oliva.

Nella versione wood, invece, il telaio è in acciaio zincato e verniciato nelle tonalità tortora o antracite, con doghe in mogano trattato per impiego outdoor.

Trick design Meneghello Paolelli Associati

Uno sgabello dal design essenziale, eppure espressivo e gioioso. Le curve delineano la struttura in metallo e sono l’elemento cardine del progetto; la seduta imbottita è comoda e avvolgente. In armonia e continuità con SI-SI, anche Trick è stato pensato per una produzione in serie su scala industriale.

«In Trick, possiamo affermare che l’estetica è una derivazione della funzionalità. Questo aspetto, così basilare, è in Trick l’elemento che conferisce forza, maturità e carattere al progetto. La seduta concava e sbilanciata in larghezza più che in profondità, è il perno attorno al quale il telaio in tondini si plasma e lo avvolge sino ad arrivare a terra. Logica conclusione del progetto è quindi il poggiapiede che ha il duplice scopo di bilanciare il peso ottico della seduta e dare staticità alla struttura» , spiegano Meneghello Paolelli Associati.

La scelta non casuale di colori e finiture (verniciato o in finitura galvanica oro matt o nichel nero lucido) è stata compiuta per soddisfare molteplici esigenze. Con sedile imbottito o in legno e telaio verniciato o in finitura galvanica è perfetto in interni per diventare il complemento ideale di un banco bar grazie al grande comfort di seduta. Nella versione completamente in metallo verniciato può vivere anche in quegli spazi ibridi in&out come dehors e terrazze coperte.

www.scabdesign.com

Il piacere di sentirsi en plein air

Cucine d'Italia consiglia