Il piatto: connubio perfetto tra forma e contenuto

Quando i piatti facilitano il consumo delle pietanze.

Il piatto non è un semplice supporto e contenitore per ciò che noi mangiamo, ma è un vero e proprio mezzo attraverso il quale noi interagiamo con il cibo e lo facciamo nostro. Capita però difficilmente di trovare piatti che agevolino il consumo delle pietanze. Sarà successo infatti a chiunque di arrabattarsi per raccogliere gli ultimi rimasugli rimasti nel piatto.

È interessante capire tramite quali espedienti i designer ovviano a questi problemi semplici, ma quanto mai presenti nella quotidianità di ognuno.

Davvero interessante è Fior di zuppa, progetto proposto da N3architetti. Si tratta di un piatto inclinabile che permette di far convogliare il brodo in un punto, in modo da poterlo ultimare completamente. L’intervento consiste nel far convergere in un punto le tangenti al diametro, in modo da raggiungere una forma che permetta la rotazione. La porzione di materiale aggiunta consente di raggiungere un’inclinazione di circa 15° e di spostare il baricentro in modo da permettere al piatto di rimanere ribaltato e consumare completamente il brodo.

Entresuelo1a propone invece un’idea che modifica le abitudini e la gestualità legata al consumo della zuppa. 2on plat è volto infatti a combattere la cattiva immagine di bere la zuppa direttamente dal piatto. Il concept è davvero interessante, perché fonde in un unico oggetto un piatto e un cucchiaio, come se la genesi di questi due oggetti fosse la stessa, annullando in questo modo la distinzione tra i due. Il piatto presenta infatti una piccola insenatura che permette di consumare la zuppa portando direttamente il piatto alla bocca, evitando l’utilizzo di una posata per trasportare la pietanza. Un’integrazione perfetta tra forma e funzione. 

Ma cosa succede quando le pietanze sono solide?

Un progetto innovativo è proposto ancora una volta da Entresuelo1a che con 3r plat, aiuta a completare la pietanza senza fatica. È provvisto infatti di un piccolo gradino che permette di accompagnare direttamente con la forchetta gli ultimi rimasugli di cibo, senza bisogno di fare la “scarpetta”.

Per gli amanti del risotto è stato ideato Isotto, un piatto studiato per facilitarne il consumo fino all’ultimo chicco. Il suo design permette di stendere il risotto nel parte piana e nella parte curva di accompagnarlo agevolmente sulla forchetta.

 

E per chi ama gli spaghetti ma non sa arrotolarli? La linea In.gredienti di Rosenthal è la soluzione!

 

Andrea Calubini

Il piatto: connubio perfetto tra forma e contenuto

Cucine d'Italia consiglia