Il segreto di essere una cucina!

La cucina è il luogo principe di tutta la casa ma non sempre è possibile averla grande, spaziosa e separata dal salotto, specialmente quando lo spazio che disponiamo è di ridotte dimensioni.

Proprio per questo, il mercato della cucina offre soluzioni intelligenti che permettono di ottimizzare tutto lo spazio a disposizione per rendere vivibile e funzionale anche l’ambiente di piccole dimensioni.

Le cucine a scomparsa rappresentano la soluzione ideale.

Le cucine a scomparsa sono modelli di cucina completi che possono essere chiusi e nascosti tramite pratiche ante a soffietto, a pacchetto o a tapparella.

Il loro segreto è quello di essere delle vere e proprie cucine quando sono aperte e delle armadiature o dispense quando sono chiuse.

Le cucine a scomparsa hanno dunque una duplice funzione con il vantaggio che tutto ciò che c’è all’interno rimane in ordine.

Queste cucine, come quelle “tradizionali”, sono dotate di tutto il necessario: dall’angolo cottura al piano di lavoro, dai contenitori per la raccolta differenziata ai vani a scomparti per la dispensa o le stoviglie.

In genere, sempre per questioni pratiche legate allo spazio, questi modelli di cucina, si sviluppano su un’unica parete e possono essere a monoblocco compatti o componibili.

Una cucina che scompare alla vista e che si integra perfettamente con il salotto, tanto da passare inosservata.

Le cucine a scomparsa sono ideali non solo per chi ha problemi di spazio ma anche per chi non desidera tenere i componenti della cucina sempre a vista e per chi ama avere tutto in ordine e a portata di mano.

Tra le aziende che hanno progettato e realizzato questo modello di cucina, quelle che hanno prodotto i pezzi più interessanti dal punto di vista funzionale ed estetico sono: Snaidero, Mittelcucine, Dada cucine e Arclinea.

Snaidero propone la cucina miniaturizzata, Minisystem.

Cucina-moderna-Minisystem-Sea-01

 MiniSystem si presenta come un blocco completamente autosufficiente, disponibile in due misure, da 162,4 e da 182,4 cm di larghezza, e perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di ambiente. 

Il meccanismo di apertura della zona operativa “a scomparsa”, infatti, ha il grande vantaggio di potersi mimetizzare nella stanza consentendo un utilizzo differente del medesimo spazio.

Le dotazioni di serie della MiniSystem consistono nel piano operativo, attrezzato di piano cottura elettrico da 2 fuochi, un lavello ad 1 vasca, un portaposate, la cappa estraibile ed un tagliere da posizionare sul lavello. Il pannello di protezione in acciaio inox su fianchi e e nello schienale è incluso.

Numerose sono le dotazioni opzionali possibili:

 – inserimento del frigorifero;

– inserimento della lavastoviglie sotto il piano cottura;

– la possibilità di optare per il piano cottura a gas o vetroceramica;

– la possibilità di optare per l’inserimento di un tavolo estraibile come utile ulteriore soluzione di appoggio o di preparazione.

– vano per l’inserimento di un forno microonde (blocco da 182,4);

– un’ampia scelta di accessori per l’organizzazione degli interni: tagliere, portabottiglie, contenitori per l’attrezzaggio dei cestoni, set pattumiere;

– barra in acciaio per appendere gli utensili da cucina;

 – illuminazione interna a led;

Snaidero_Minisystem_modern kitchen_11

 

Snaidero_Minisystem_modern kitchen_1

Mittelcucine invece propone una cucina “Apri e chiudi” studiata per spazi contenuti, con top e schienale in acciaio, le ante laccate in lucido nero e i pensili laccati in lucido bianco.

Tutte le funzioni primarie di una cucina tradizionale racchiuse in questa composizione.

Chiudendo le ante laccate, si crea una parete luminosa che cela in sè tutti i segreti della cucina

mittelcucinemittel

Tivalì è la cucina a scomparsa realizzata da Dada cucine.

“Tivalì è un concentrato di tecnologia. È più di una cucina, è una box kitchen che appare e scompare magicamente quando serve. Le grandi ante, scorrendo, scompaiono nei vani laterali, con un movimento fluido e leggero, grazie al meccanismo brevettato da Dada. L’illuminazione è straordinariamente scenografica, lo schienale diventa una parete a LED. Tivalì si presenta rinnovata con sistema di apertura a gola e piano a basso spessore, nuovi materiali, pensili con apertura a ribalta.”

 

1542tivali

L’azienda Arclinea ha prodotto la cucina a scomparsa Spatia, elegante nello stile e nelle forme.

“Spatia è pensata per una perfetta integrazione tra ambienti cucina e living. Isola Spatia con piano in marmo Carrara bianco lucido e tavolo liscio in Rovere Nordico con gamba in alluminio finitura acciaio, sedie Olimpia in finitura Rovere Nordico. Fusto Titan e attrezzature interne Fineline. Doppio sistema Pocket in finitura Rovere Nordico, maniglia integrata Pocket. Al suo interno, blocchi cottura e lavaggio, con anta e nuova maniglia Elipsia in acciaio inox, lavastoviglie e biocompattatore tritarifiuti. Top e schienale con mensole in acciaio inox, illuminazione a LED. Cappa Salvaspazio ad aspirazione perimetrale. Al centro, due colonne frigo con anta in Rovere Nordico. Ai lati, quattro sistemi WIC (Walk-In-Closet), con funzioni storage, lavanderia e ripostiglio.”

120531151620_spatia2120531151630_spatia2a

120531152250_spatia2c

Sara Bizzocchi

Il segreto di essere una cucina!

Cucine d'Italia consiglia