Il settore turistico riparte da Hotel 2020

Il settore alberghiero e turistico riparte da Hotel 2020: la 44ᵃ edizione della kermesse, punto di riferimento dell’industria alberghiera e della ristorazione nazionale, torna a Fiera Bolzano dal 19 al 22 ottobre.

Un’edizione all’insegna della massima sicurezza, cucita su misura per affrontare la “nuova normalità”, simbolo della ripartenza di un settore duramente provato dalla pandemia di Covid-19, e che ora ha voglia di rimettersi in gioco e reinventarsi, motivazione alla base della partecipazione di ben 500 espositori, pronti a contribuire attivamente al cambiamento, specie in vista della della stagione invernale.

test 1

Proprio l’imminente stagione turistica sarà tra i temi al centro della quattro giorni di Hotel, insieme all’innovazione e alla sostenibilità. A quest’ultima tematica, in particolare, sarà dedicata un’intera giornata, il 21 ottobre, simbolo dell’importanza crescente e dell’attualità rivestita dalla sostenibilità, anche alla luce della recente pandemia, con un aumento significativo dell’interesse verso il km 0 e i circuiti regionali.

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, torna anche il Sustainability Award, premio organizzato in collaborazione con Eurac Research, riservato a prodotti e progetti esposti in fiera che si distinguono per la loro vocazione sostenibile. Un’importante occasione di visibilità per le aziende, che potranno iscriversi in sei categorie distinte: food, beverage, wellness, decorazioni, arredamento, azienda più sostenibile. Una giuria di alto livello valuterà i progetti consegnati e li premierà con un pacchetto di comunicazione del valore di 2.000 euro sul palco dell’Hotel Connects Stage, tra le novità di Hotel 2020.

«I nostri espositori e partner, così come noi tutti, non vediamo l’ora di assistere a questo primo grande evento dopo lunghi mesi di stand-by. Quest’anno Hotel sarà nel segno della fiducia. Le innovazioni in tema di sicurezza, così come gli interessanti convegni e spunti sul turismo di domani saranno il cuore dell’edizione 2020», spiega Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Ampio spazio sarà dato infatti a convegni e approfondimenti sul tema, come quelli organizzati dal neonato gruppo di lavoro nazionale “Turismo Destinazione Futuro”, composto da quotati professionisti del settore ricettivo ed enogastronomico, e incentrati sul prodotto turistico montagna tra sostenibilità, innovazione e stagionalità.

Hotel 2020

Con la stagione invernale alle porte, Hotel si pone come obiettivo quello di supportare albergatori e ristoratori nella non facile impresa di accogliere e soddisfare le esigenze dei clienti, nel rispetto delle nuove normative per la sicurezza: in tale ottica un ruolo strategico sarà giocato dall’innovazione, alla quale Hotel dedica un’intera area espositiva, Hotel Safety Solutions, che raggruppa i prodotti e i progetti di ben 17 aziende diverse, tutti dedicati alla tematica della sicurezza post-Covid.

Dalla disinfezione dell’aria per le sale comuni con plasma freddo e lampade UV, ai sistemi di accesso intelligenti in grado di riconoscere se si indossa o meno la mascherina tramite uno scanner facciale e alle app che permettono di inviare ordini alla reception, al bar o al ristorante di una struttura ricettiva comodamente dalla propria stanza, passando per i visori a realtà mista senza cavi, l’esposizione è pronta a presentare le novità più innovative destinate al settore hospitality, grazie anche a Future Hub, la piattaforma di startup italiane e internazionali giunta alla sua quinta edizione.

Infine, come da tradizione, nell’ambito di Hotel avrà luogo Autochtona, il Forum dedicato ai vitigni autoctoni italiani, in programma il 19 e il 20 ottobre, un’occasione per saggiare i migliori vini autoctoni del Belpaese.

www.fierabolzano.it

Il settore turistico riparte da Hotel 2020

Cucine d'Italia consiglia