Il Sigep diventa virtuale

Tra gli appuntamenti imperdibili per il food service dolce, il Sigep Exp 2021 torna quest’anno in versione digital con un focus particolare sul dolce estivo per eccellenza: il gelato.

Sigep 2021 Gelato

In programma dal 15 al 17 marzo, l’edizione digitale dell’iconica manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alle filiere della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè si propone come una piattaforma strategica progettata per sviluppare business per espositori e buyers e condividere competenze e professionalità con due format di eventi live da studio televisivo.

I riflettori saranno puntati in particolare sul settore del gelato, in vista dell’arrivo ormai imminente della bella stagione, con la presentazione, tra le altre iniziative, dell’Accademia del Gelato Artigianale Alberto Pica.

«I gelatieri – dichiara Claudio Pica, Segretario generale AIG, Associazione Italiana Gelatieri – ci stanno mettendo tutta la loro passione, certi che le vaccinazioni renderanno l’estate 2021 migliore della precedente. Due le strade da percorrere: internazionalizzazione dei mercati con Israele, Ecuador, Asia e Nord America, dove portare competenza e qualità grazie anche alla lungimiranza del Sigep che in questi anni ha creato un percorso di crescita per noi importante. E poi valorizzazione del know-how professionale del gelatiere, con la creazione dell’“Accademia Gelato Artigianale Alberto Pica” che verrà presentata in questa edizione digitale».

Tra gli eventi clou dedicati all’arte fredda è il Primo concorso digitale di Gelateria “Le nuove esigenze del gelato – miglior gusto pistacchio base acqua”, che vedrà in gara 8 gelatieri. Perché proprio il pistacchio? Perché è il gusto più diffuso e consumato in Italia e nel mondo. La giuria sarà presieduta dal Presidente Aig Vincenzo Pennestrì e sarà formata da Aldo Pasquarella ed Eugenio Morrone, dal giornalista enogastronomico Luca Sessa e dalla foodblogger Elis Rubino.

Grande attesa anche per le novità relative alla filiera della Pasticceria, sempre più orientata a una produzione di alta qualità e a basso contenuto di zuccheri. Per Gino Fabbri, Presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani, «Sigep Exp è un’opportunità da cogliere al volo: una leva internazionale per nuove collaborazioni e per avvicinare competenze. A partire dalle tecnologie per lavorare in modo sempre migliore i prodotti. Al Sigep Exp presenteremo nuove tecniche di cottura sottovuoto, che a 60 e anche a 40 gradi permettono di ottenere grandi aromi con meno zucchero nella lavorazione. È un esempio di come la pasticceria abbia sfruttato questo anno di pausa per ripensarsi e raggiungere nuovi standard di qualità. È un primo passo per guardare all’edizione del 2022, quando ci ritroveremo in presenza».

www.sigep.it

Il Sigep diventa virtuale

Cucine d'Italia consiglia