Il Simposio del gusto ritorna nella capitale il 20 e 21 settembre

È iniziato il countdown ufficiale per l’attesissimo appuntamento del Simposio, la kermesse organizzata dalla famiglia De Ventura, che porta nella capitale oltre 150 aziende interpreti delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Dal 2012, primo anno del Simposio, la manifestazione è infatti divenuta un must per appassionati, operatori del settore e semplici curiosi, desiderosi di lasciarsi sedurre dalle rarità che gli organizzatori hanno abilmente scovato nel loro continuo lavoro di ricerca. Di certo, il livello qualitativo dell’offerta è assicurato dalla decennale esperienza della famiglia e dalla passione che costantemente anima la loro attività di studio e selezione di “chicche” del food and wine.

Una due giorni dedicata alla cultura del nostro Paese che quest’anno, per la prima volta, si arricchisce di un importante momento di riflessione sull’olio extravergine di oliva, indiscusso protagonista della dieta mediterranea. Il 21, alle ore 11, è in programma la presentazione del libro “Lovolio” del dottor Cosimo Damiano Guarini, il quale rimarcherà l’importanza dell’extravergine nel nostro regime alimentare, ma soprattutto racconterà virtù, curiosità e valore della pianta dell’olivo. In sostanza, un viaggio collettivo alla scoperta dell’albero per antonomasia emblema dell’eternità.

Il tour alla scoperta delle meraviglie dello Stivale vi aspetta nelle giornate del 20 e 21 settembre (per ulteriori informazioni, consultate il sito www.littlemarketroma.it/simposio). Il Simposio è una fucina di idee e un fulcro di sapori e saperi; pertanto, per conoscere le anteprime sulle aziende partecipanti e sui vari appuntamenti, non vi resta che seguire i nostri aggiornamenti.

Photo credits

Manuela Mancino

Il Simposio del gusto ritorna nella capitale il 20 e 21 settembre

Cucine d'Italia consiglia