Il tableware di Taitù

Fondata a Milano nel 1960, fin dagli anni della “Dolce vita”, Taitù Milano ha rivoluzionato il settore tableware, e continua a distinguersi per l’identità creativa inconfondibile e per la capacità di innovazione.

Taitù è una “boutique” che forgia emozioni: il suo Italian Luxury Style, incentrato sul principio del Mix&Match, si esprime attraverso un design italiano unico e riconoscibile.

Le forme lineari e contemporanee della porcellana più preziosa sono esaltate da decori ancora oggi realizzati a mano e applicati su ogni oggetto attraverso la tecnica del sottosmalto, per offrire anche alle realtà professionali più esigenti prodotti inalterabili nel tempo.

Taitù è, quindi, una proposta distintiva pensata proprio per il mondo dell’ospitalità, attraverso cui i migliori ristoranti e gli hotel più esclusivi possano caratterizzarsi maggiormente, esprimendo la propria unicità, anche solo abbinando una selezione di accessori a un posto tavola completamente bianco.

Taitù: un tableware spettacolare

Taitù Milano dedica all’Hospitality due linee di prodotti in finissima porcellana: quella top di gamma in “Luxury Fine Bone” e la nuova linea in “Fine Porcelain”. Dal bianco assoluto a decori iconici rappresentati con una profondità di dettaglio senza pari, l’unicità creativa di ogni collezione permette a qualsiasi location di far emergere in modo spiccato la propria personalità.

Per la maggior parte, le Collezioni Taitù sono realizzate con la tecnica “in-glaze”, che permette la durata nel tempo dei decori anche con lavaggi industriali e con l’utilizzo di forni a microonde. La gamma prodotti è completata da un’ampia gamma di accessori di design: dalle Tovagliette double-face in rigenerato di cuoio (100% eco-friendly), ai Vasi in porcellana, ai Vassoi in legno for Table&Wall, ai cuscini in prezioso raso di cotone.

Taitù per l’alta cucina

La bellezza fuori dall’ordinario delle collezioni Taitù incuriosisce da sempre i più esigenti Chef di fama internazionale: l’azienda partecipa a numerosi progetti in tutto il mondo nel campo dell’alta ristorazione e dell’hôtellerie. In un’intervista rilasciata al magazine statunitense Nowness, Alain Ducasse ha annoverato Taitù in un “Olimpo” di cinque tra i suoi design brands favoriti. Le linee del brand sono state inserite, negli anni, nei ristoranti del gruppo Ducasse Paris in Toscana e Provenza, a Singapore (presso il Raffles Hotel) e a Doha (presso il Qatar Museum).

Tra i molti altri prestigiosi clienti che hanno scelto di emozionare la propria clientela con l’Italian Luxury Style di Taitù si possono annoverare: in Germania, il Kempinski Hotel Frankfurt Gravenbruch e la catena di pasticcerie Heinemann; in Francia, Auberge Ostape e l’Hotel Byblos Saint-Tropez; in Lussemburgo, il Restaurant Fani (una stella Michelin); in Italia, il relais Il Falconiere; in Inghilterra, il ristorante Il Gattopardo a Londra; in Grecia, il resort Solymar.

A cominciare dall’Italia, Taitù è amata dagli chef stellati: dalla sinergia tra l’arte della cucina e l’arte della tavola scaturisce infatti una perfetta simbiosi creativa.

The Mood Collections Taitù

Joy Mood & Love Mood, le tinte unite del verde (con Joy) e del rosso (con Love) si vestono di una nuova eleganza: forme lineari e attuali in preziosa Fine Porcelain e una texture “coccodrillo”, per richiamare il tema forte della Natura, secondo lo stile di vita Taitù.

Il verde è il colore della vita che si rinnova, stagione dopo stagione: fresca e gioiosa, Joy Mood realizza un accordo creativo con uno dei colori cardine delle collezioni Taitù ispirate alla Natura.

L’amore per l’eleganza e il design scandisce Love Mood, che esprime in una nuova sfumatura la vitalità e l’energia del rosso, da sempre colore simbolo di Taitù.

Imagine Collection Taitù

Elegante e contemporanea, Imagine Collection, realizzata in Luxury Fine Bone, è la prima collezione blu di Taitù: un mondo naturale e astratto in cui ciascuno può immaginare liberamente le forme che più esprimono la sua personalità. L’approccio artistico trae origine dall’unicità, dalla perfezione e dalle geometrie degli elementi naturali (come i fiocchi di neve e le alghe marine).

L’innovazione è il tratto caratteristico della collezione: un “gioco” dal disegno realistico a quello astratto, la combinazione tra positivo e negativo, e la proposta di decori con posizionamenti “fuori schema”, come nel piatto piano e nel fondo.

H2O Collection Taitù

Essenzialità e trasparenza: due elementi che Taitù racchiude nella formula chimica dell’acqua, per descrivere H2O, una collezione in Luxury Fine Bone, versatile e indispensabile tanto nelle realtà professionali dell’ospitalità, quanto nelle proprie case.

Perfetta nella sua semplicità e consentendo al tempo stesso di realizzare infinite possibilità di Mix&Match con tutte le altre collezioni Taitù, H2O è il palcoscenico ideale sia per straordinarie mise en place quotidiane, sia per le creazioni più raffinate dell’alta cucina.

Taitù

Il tableware di Taitù

Cucine d'Italia consiglia