Il tavolo invisibile

Chi non ha mai desiderato poter trasformare gli ambienti di casa propria a seconda delle esigenze del momento? In quanti hanno dovuto sacrificare la sala da pranzo per far spazio ad altre destinazioni d’uso, all’interno di appartamenti che vanno via via sempre più rimpicciolendosi?

Un’interessante soluzione al problema è rappresentata dal tavolo a scomparsa realizzato dalla MetalSistem e progettato dall’architetto Susanna Rimoldi per l’arredamento della sede di Tradate del gruppo Habitare. Si tratta di un tavolo realizzato in rame con raschiatura a mano e finitura cerata, dal design elegante e perfettamente in linea con lo stile contemporaneo, ma con un occhio a quello classico. 

tavolo invisibile

Il piano, alto da terra 85 centimetri, è molto generoso: si estende per una lunghezza di 4,2 metri e una larghezza di 1,4 metri. La particolarità di questo tavolo è che, quando non serve, può scomparire grazie ad un sistema di sollevamento alloggiato nella porzione di pavimento sottostante il tavolo stesso, in modo da lasciare spazio utile ad altre attività o arredi. È ovviamente necessario poter disporre, nel pavimento della sala, di un vano tecnico di circa un metro di profondità per poter ospitare il tavolo quando è chiuso. Il tutto avviene per mezzo di un telecomando separato e garantisce un grande effetto sorpresa. 

tavolo invisibile

Il meccanismo di sollevamento è del tutto simile a quello di un semplice cric per auto: una vite senza fine ruota comandando un compasso che muove il piano verso alto o il basso; il movimento avviene con una certa lentezza, in modo da garantire l’incastro perfetto del perimetro del piano con il foro nel pavimento, evitando discostamenti antiestetici allo sguardo.

E’ proprio grazie alla duratura collaborazione con numerosi studi di architettura che MetalSistem realizza prodotti dal design esclusivo. MetalSistem nasce nel 1995 a Cantù come società specializzata nella lavorazione di acciaio inox, ottone, alluminio, ferro, bronzo, rame, titanio e peltro. L’azienda basa la sua attività sulla trasformazione della materia grezza in manufatto finito ed è in grado di creare arredi su misura per negozi e residenze, oltre a opere d’arte e pezzi unici di design. 

tavolo invisibile

Porta sempre la firma dell’arch. Rimoldi il futuristico tavolo bianco con planisfero terrestre retroilluminato. Si tratta, stavolta, di un tavolo fisso in ferro verniciato bianco e piano incassato in vetro serigrafato, con illuminazione posteriore tramite led bianchi. Le dimensioni del piano, alto 85 centimetri da terra, sono 3,2 metri di lunghezza e 1,4 metri di larghezza. 

tavolo invisibile

L’impiego di attrezzature tecnologicamente avanzate ed il supporto di personale altamente qualificato permettono alla MetalSistem di fornire soluzioni rapide ed efficienti: grazie all’ufficio tecnico interno, MetalSistem è in grado di sviluppare l’idea fornita dal cliente o dal progettista, realizzando il prodotto finito. L’azienda offre un vero e proprio servizio di consulenza in modo da studiare la fattibilità di qualunque progetto, risolvendo eventuali problematiche e suggerendo soluzioni migliorative o personalizzazioni uniche. La produzione è rivolta sia all’ambiente casa, sia al contract, agli esercizi commerciali, edifici di culto e agli yacht: non solo oggetti di design, ma anche cucine, tavoli, sedie, porte, pareti divisorie, scale, espositori, profili per vetrinette, scrivanie, pastorizzatori, sterilizzatori e rivestimenti per colonne.

 

Arch. Paolo Ferrari

 

Il tavolo invisibile

Cucine d'Italia consiglia