Le forme della pietra: Isola delle Correnti di Lithea

Superfici materiche, forme grafiche e piccole invenzioni tecnologiche rendono i marmi e le pietre di Lithea ancora più suggestivi e singolari.

Tra le novità 2022 di Lithea, protagonista è la lampada touch Isola delle Correnti, declinata in versione parete e tavolo e disegnata da Martinelli Venezia.

Così chiamata in omaggio alla piccola isola tondeggiante sulla costa ionica della Sicilia, la lampada è il risultato di una ricerca sul controllo della luce attraverso la pietra: il marmo perde così la sua connotazione algida e fredda per diventare tattile e sensoriale.

Isola delle Correnti consiste in una lampada dalla forma scultorea in cui, semplicemente sfiorando con la mano la superficie marmorea, è possibile accendere, spegnere e modulare l’intensità della fonte luminosa.

La versione da tavolo è costituita da due parti entrambe tagliate a controllo numerico e rifinite a mano in tutti i loro dettagli: una solida base di sezione curva che sostiene una calotta sottile scolpita a cnc su cui è presente una lieve zona piana che invita al tocco. Tale gesto è utile al funzionamento dell’oggetto ma anche per apprezzare ogni volta la pietra, materiale naturale pregiato per eccellenza.

Lithea

Le forme della pietra: Isola delle Correnti di Lithea

Cucine d'Italia consiglia