JCP Universe: la sottile linea rossa tra arte e design

JCP Universe: la sottile linea rossa tra arte e design

Un brand giovane e dinamico, nato nel 2015 da un’idea dell’architetto Livio Ballabio e sviluppata in collaborazione con CTRLZAK Studio, JCP Universe partecipa al Salone del Mobile 2018 con Odeum, un teatro metafisico allestito con le ultime creazioni dell’azienda, in perfetto equilibrio tra arte e design.

JCP Universe

Progettata da CTRLZAK, l’installazione cosmica rivela, in un gioco di luci e ombre, i nuovi pezzi firmati JCP Universe, frutto dell’estro di eclettici designer, un suggestivo palcoscenico in cui ogni oggetto è in continua trasformazione, rivelando ad ogni sguardo forme nuove e funzioni inaspettate.

JCP si riconferma, dunque, come marchio eclettico, sempre attento alla pluridisciplinarità: non solo design, ma arte in tutte le sue declinazioni. Ancora una volta le regole vengono infrante e i confini oltrepassati, dando vita a stravaganti creazioni che vanno oltre la mera apparenza.

JCP Universe

Sun-Ra design by Nanda Vigo

Per la Milano Design Week 2018, JCP ha voluto illuminare il suo universo con una stella del design milanese: la maestra della luce Nanda Vigo presenterà, nell’ambito del FuorisaloneSun-Ra, una collezione di lampade disegnate dall’artista in esclusiva per il brand. L’allestimento  avrà luogo nel dinamico circuito 5vie, in via Santa Marta, 10, dal 17 aprile per tutta la durata del Salone.

JCP Universe

Le sculture di luce Sun-Ra rappresentano la sintesi della carriera di Nanda Vigo: la ricerca dell’interferenza tra spazio e luce dove il progetto smette di essere oggetto e diventa opera d’arte. Linee geometriche nello spazio trovano una loro configurazione grazie a un segmento luminoso, con la luce che si trasforma in elemento aggregante di tutta la composizione e dichiara al tempo stesso la funzione dell’oggetto. La struttura in luminoso ottone con finitura cromata è vivacizzata con strip led dalla tonalità blu.

JCP Universe

JCP Universe

Justine e Venny design by Matteo Cibic

Tra le altre creazioni di JCP Universe gli “oggetti della meraviglia” disegnati da Matteo Cibic, come il cabinet Justine, scrigno dalle linee morbide e sinuose in legno laccato bianco opaco colorato da delicate applicazioni in metallo con finitura oro lucido, perfetto per custodire gli oggetti più cari negli interni rivestiti in lastre di specchio antichizzato.

JCP Universe

JCP Universe

Sculture solcate da suggestivi decori, i tavolini Venny presentano una base in metallo finito in oro lucido e un piano in lastre di specchio “anticato” caratterizzato da originali aperture circolari.

JCP Universe

JCP Universe

JCP Universe

Herma, Rapunza e Wanda design by Richard Yasmine

Ispirati alle forme di missili e bombe, i vasi Herma, Rapunza e Wanda disegnati da Richard Yasmine si trasformano in una denuncia rivolta alle guerre che devastano il mondo, rappresentando al tempo stesso preziosi e funzionali accessori per la casa. Realizzati in marmo abbinato a dettagli in ottone satinato, i piccoli vasi si aprono per celare una sorpresa all’interno, dall’effetto simile a un’esplosione.

JCP Universe

JCP Universe

Eret design by Samer Alameen

Completano la rassegna di novità le creazioni ironiche e ludiche di Samer Alameen, in particolare la consolle Eret, ispirata al celebre gioco del Meccano, ideato nel 1898. Realizzato con barre e bulloni in acciaio inossidabile galvanizzato, il complemento si adatta perfettamente ad ambienti in stile industrial, esaltando la qualità del metallo.

www.jcpuniverse.com

JCP Universe: la sottile linea rossa tra arte e design

Cucine d'Italia consiglia