La tavola di Natale di knIndustrie: [kn tables]

Semplificare l’esperienza d’uso degli utensili da cucina e la presentazione dei cibi a tavola: è questo il messaggio immediato che ogni prodotto pensato e realizzato da knIndustrie vuole comunicare.

In cucina, i prodotti knIndustrie possono essere definiti [kn tools] e diventano strumenti indispensabili di grande qualità che assolvono in modo professionale il loro compito nella preparazione dei cibi. Queste caratteristiche sono state sviluppate grazie anche all’esperienza diretta maturata dall’osservazione e dal dialogo con rinomati chef, professionisti ma anche persone comuni che hanno raccontato il loro modo di vivere la cucina.

In tavola, [kn tables], i servizi dedicati alla mise en place diventano il centro della convivialità, protagonisti di ogni esperienza dedicata alla presentazione e alla fruizione del cibo. In dettaglio, il progetto [kn tables] è un percorso di interpretazione creativa legato al nuovo concetto di giovialità e condivisione che l’azienda vuole esprimere.

Il mix di prodotti proposti si ispira inoltre anche al tema della stagionalità (primavera, estate, autunno e Natale) lasciando spazio alla creazione di un diverso dinamismo della tavola dove tutti gli elementi, sebbene molto diversi fra loro, dialogano in armonia e comunicano le loro molteplici funzionalità.

Sono quindi gli accessori e gli utensili a diventare protagonisti di ogni esperienza dedicata alla fruizione del cibo. Così la mise en place pensata per questo Natale si trasforma in un palcoscenico dove l’elemento funzionale della cucina entra nello “spazio-tavola” con eleganza e a servizio dell’ospite. L’obiettivo è quello di valorizzare al massimo le pietanze, i materiali, le forme, gli oggetti tra loro creando atmosfere uniche e di grande originalità.

La tavoletta di cedro della collezione Beyond Basic è utilizzata come piatto d’entrée per servire uno dei classici antipasti di Natale, il salmone. Il legno di cedro aiuta ad esaltare e mantenere tutti gli aromi della pietanza.

Le SF tiles della collezione “Tools for Food” si posano sulla tavola come piccole sculture per la propria porzione di pane accanto al posto tavola o per accogliere una soffice nuvola di burro montato e aromatizzato da spalmare sul salmone o sul pane. Non possono poi mancare sulle tavole delle feste natalizie le posate della collezione Brick Lane Gold, che donano luce e riscaldano la mise en place.

Con Shapeless, il portapane diventa trasparente dando valore a un alimento tanto semplice quanto importante. Il vetro ne esalta la sua forma e il suo colore dorato o brunito.

Sottili, leggeri ed eleganti, i bicchieri Lime Lux trovano posto come portacandele che grazie ai colori dorati e bruniti regalano alla mise en place una magica atmosfera.

La ciotola asimmetrica in grès, firmata da Davide Oldani, può accogliere un succulento brodo caldo. La forma mantiene più a lungo il calore e ne esalta il profumo.

Da formaggiera a piccolo scrigno per contenere frutta secca ed essiccata, la Yellow Box può essere posta in tavola con molteplici funzioni.

Con la sua eleganza il vassoio In/taglio si presta come piatto di portata per accogliere uno dei dolci più tipici del Natale, il torrone, facilitando anche il taglio e il servizio. Perfetto anche come sottopentola per la Saucepan gialla, utilizzata per servire la crema calda appena fatta.

La Glass Pot compare sulla mise en place come una zuppiera in veste contemporanea. Esce dalla cucina, carica di un caldo brodo con tortellini, per posarsi direttamente in tavola e sempre a disposizione dell’ospite.

Convivialità e condivisione, anche in tavola. Così il panettone, re delle feste, viene posto al centro sul piatto della collezione Girevoli in marmo bianco statuario, accompagnato da frutta e noci.

Il classico piatto per gustare la fetta di panettone con accanto la crema, lascia spazio al servizio Kn Tile, la piastrella quadrata in NeoClay che può anche essere inserita perfettamente nel vassoio in frassino finitura eucalipto e comporre così un posto tavola.

Il decoro rigato caratterizza la collezione di bicchieri e brocche Groove. Il nome, in inglese “scanalatura”, indica il dettaglio che impreziosisce con eleganza il vetro borosilicato sottilissimo che prende forma in tre soluzioni differenti: tumbler quadro, tumbler tronco cono e brocca cilindrica.

La collezione dei Centrotavola Gastronomici – Vetro, Girevole, Easy ed Essenze – si ispira al concetto di convivialità per servire con praticità ed eleganza il cibo. La dimensioni generose, il design e i materiali utilizzati quali vetro, legno, acciaio e grès, fanno di questi elementi delle sculture di valenza decorativa, da comporre e posizionare al centro della tavola a servizio dell’ospite.

I vasi Diario si ispirano alle caraffe di una volta usate nelle case di campagna. Il manico resta un elemento caratterizzante che facilita la presa. Realizzati in acciaio AISI 304 con composito ceramico-polimerico, sono disponibili in 4 colori, giallo, arancio, marrone, azzurro a cui si aggiunge l’oro. Con Diario, knIndustrie intende dare una nuova funzione a un oggetto che a prima vista ricorda a tutti gli effetti una brocca da tavola, rivisitandola nell’aspetto, nei materiali e nei colori. I vasi possono così essere utilizzati per contenere fiori freschi o composizioni ispirate al Natale.

La proposta per la tavola di knIndustrie si completa con una serie di accessori a servire indispensabili per mantenere per tutto il pasto la corretta temperatura del vino, ma anche acqua o bibite di altro genere. La collezione comprende inoltre due glacette di misure differenti: grande in finitura bronzo, mentre quella piccola sia in bronzo che oro.

knIndustrie

La tavola di Natale di knIndustrie: [kn tables]

Cucine d'Italia consiglia