La colazione perfetta con i krapfen di Iginio Massari

Per una perfetta colazione non può mancare una soffice e golosa brioche da accompagnare a latte, caffè o cappuccino: ecco la ricetta dei krapfen ripieni di crema pasticcera firmata dal Maestro Iginio Massari.

Ingredienti

Farina 00: 500 g
Zucchero: 75 g
Burro: 100 g
Lievito di birra fresco: 15 g
Uova intere: 150 g
Tuorli: 40 g
Acqua: 110 g
Limone, la scorza grattugiata : 1/2
Bacca di vaniglia, la raschiatura: 1/2
Olio di semi di arachide: 1 l
Zucchero a velo: q.b.
Crema pasticcera: q.b.

Procedimento

Mettere il lievito di birra nel latte a 26/30 gradi e farlo sciogliere con un frustino o un mixer. Aggiungere un po’ di zucchero per dare inizio alla fermentazione, quindi far riposare per mezz’ora. Procedere mettendo tutti gli ingredienti in planetaria, avendo cura di lasciare a parte 60 g di uova. Mescolare prima per 5 minuti a media velocità, poi per 5 minuti ad alta velocità. Unire a questo punto i 60 g di uova e mescolare fino a ottenere un impasto elastico e asciutto. Lasciare ora l’impasto a riposo per circa 2 ore in una ciotola per farlo raddoppiare. Mantenere una temperatura di 24°. L’impasto non deve attaccarsi alle mani e deve essere morbido. Stendere l’impasto e tagliare con il coppapasta delle palline di pasta di 40 /35 g ciascuna. Lavorare con le mani schiacciandole. Coprire le palline distanziandole tra loro con un panno o della pellicola alimentare e far lievitare ancora per 1 ora e mezza.

Friggere poi i krapfen in olio bollente. Importante mantenere temperatura costante tra tra i 170°C e i 180°C e immergere tutto il prodotto, fino a quando non risultano dorati per circa un paio di minuti per lato. Scolare su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso. Farcire a piacere con crema pasticcera, crema pasticcera al cioccolato o confettura e spolverare i krapfen con zucchero a velo.

www.iginiomassari.it

La colazione perfetta con i krapfen di Iginio Massari

Cucine d'Italia consiglia