Cresce l’attesa per la tappa romana de La Città della Pizza 2023, in scena da venerdì 20 a domenica 22 ottobre a Roma, presso l’Arco di Travertino e l’omonimo Parco Lineare.
Tre giornate che decreteranno il vincitore del concorso italiano e ospiteranno un turn over di 50 tra i migliori maestri pizzaioli provenienti da tutta la Penisola, che promuoveranno tutte le tradizioni di pizza: Napoletana, All’italiana, Romana, A degustazione, Fitta e Senza Glutine.
Dopo il tour nazionale che ha toccato le principali città italiane – Milano, Firenze, Palermo, Napoli e Bari – e che ha permesso di selezionare i giovani talenti della pizza grazie alla supervisione tecnica di Luciana Squadrilli e Luciano Pignataro; è arrivato il momento di decretare il pizzaiolo emergente più bravo d’Italia. Infatti, solo i pizzaioli presenti sabato 21 e domenica 22 ottobre a partire dalle 11, saranno in gara per conquistare il titolo e il premio del valore di 4.000 euro.
La regola rimane quella che ha decretato il successo de La Città della Pizza: ogni pizzaiolo dovrà proporre al pubblico due ricette di pizza. Una tradizionale – Margherita o Marinara – da preparare con i Pomodori Cirio Alta Cucina e il Fiordilatte Latteria Sorrentina; un Cavallo di Battaglia rappresentativo della propria arte e identità. Ogni pizzaiolo avrà a disposizione la farina per lo spolvero Molino Casillo e i forni firmati Valoriani e Izzo Forni.
Un dream team formato dai pizzaioli più talentuosi d’Italia che animerà la Capitale con numerose attività per grandi e piccoli appassionati. Appuntamenti di gusto che vedranno il pubblico di visitatori incontrare volti affermati ed emergenti dell’arte bianca ed entrare nelle case de La Città della Pizza per degustare tutte le creazioni, tra grandi classici e abbinamenti ricercati. Ma anche un weekend di formazione e approfondimenti per conoscere tutti i segreti della regina dei lievitati.
Un intenso programma di laboratori gratuiti per addetti ai lavori e appassionati, realizzato in collaborazione con OONI, per far conoscere a 360° il mondo della pizza: dalle tecniche di panificazione, alla scelta degli ingredienti per il topping, al pairing con birra e vini. Il tutto con i preziosi consigli dei pizzaioli più talentuosi d’Italia e professionisti del settore food.
Si inizia venerdì alle 19:45 con un focus sulla focaccia barese, regina delle tavole pugliesi, nonché uno dei lievitati più rappresentativi del nostro Paese. Il maestro pizzaiolo Alessandro Servidio insegnerà al pubblico di pizza-lover come preparare un’ottima focaccia fatta in casa, in modo semplice e con ingredienti di qualità, con l’utilizzo delle farine del Molino Casillo.
Apre la giornata di sabato il laboratorio “L’impasto della Pizza Romana” con Davide Romano (Crunch) che insegnerà come fare casa una pizza romana perfetta; seguiranno “I Topping Creativi della Pizza” con il Maestro Marco Quintili (I Quintili), che spiegherà come la creatività e la scelta degli ingredienti sono i segreti per una pizza gustosa ad ogni singolo morso. Alle 15.15 si parla di “Lieviti e Lievitazioni” con Francesco Arnesano (Lievito) che insegnerà i trucchi per un impasto a regola d’arte.
Segue alle 18.00 l’incontro con i Maestri Pizzaioli di AVPN dedicato ai “Segreti dell’Impasto Napoletano Verace”, un focus per realizzare la vera pizza napoletana a cura di Peter Surace. Si chiude con “La pizza SpaziAle” di Alessandro Servidio che con le farine di Molino Casillo mostrerà a tutti gli appassionati come fare l’impasto della pizza fatta in casa che durante la pandemia è stato replicato da milioni di italiani.
Gli eventi dedicati ai pizza lovers non finiscono qui. Domenica alle 11:45 è il momento di Marco Amoriello (Guappo), maestro della pizza senza glutine in Italia, che insegnerà al pubblico di appassionati come realizzare a casa una pizza gluten free impeccabile, nel gusto e nell’impasto.
Alle ore 13:00 con Tommaso Vatti (La Pergola di Radicondoli) si parlerà della selezione delle materie prime di qualità in ambito casalingo e della scelta dell’olio EVO più adatto per ogni abbinamento. Alle 15:15 è il momento degli “Impasti Indiretti” con Luca Mastracci (Pupillo), l’approfondimento per imparare tutti i procedimenti del metodo indiretto e la preparazione della biga comodamente a casa.
Torna sul palco, alle 16:15, Alessandro Servidio con il lab “Il Padellino Multicerali” che vedrà lo chef realizzare una versione gourmet della pizza al tegamino, tipica ricetta torinese che conquista il palato con la sua crosticina croccante e l’interno soffice. Alle 18:00 si rinnova l’appuntamento con i Maestri dell’Associazione Verace Pizza Napoletana per imparare tutti i segreti dell’inconfondibile pizza partenopea, raccontata da Fulvio Belfiore.
Sempre AVPN curerà ,venerdì 20 ottobre alle ore 19, un laboratorio unico dedicato a tutti i grandi appassionati, il cui tema sarà “I segreti dell’impasto Verace come da Disciplinare” con i Maestri Gennaro Langella e Fulvio Belfiore. Finalmente tutti i veri pizza lovers potranno conoscere cosa rende l’impasto napoletano verace così buono.
«Non vediamo l’ora di accogliere il grande pubblico della pizza – sottolinea Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza – per questo abbiamo ideato un calendario di attività per tutti i gusti. Un’esperienza gastronomica esclusiva che unisce l’assaggio alla conoscenza, grazie all’incomparabile know-how dei pizzaioli provenienti da tutto lo stivale e professionisti del settore. Un’unione di intenti che si rinnova anche quest’anno e che da sempre costituisce l’unicità del nostro format».