La cucina del futuro: “Interactive cooktop” di Whirpool

L’universo culinario si sta orientando verso orizzonti sempre più innovativi e la cucina sta diventando una delle zone più tecnologiche della casa.

Al CES di Las Vegas, la fiera dell’elettronica di consumo allestita dalla Consumer Electronics Association (CEA) negli Stati Uniti d’America, l’azienda Whirpool ha presentato una grande innovazione tecnologica legata all’ambito della cucina.

L’azienda statunitense Whirlpool ha recentemente raggiunto un accordo con Fineldo e la famiglia Merloni per la cessione di Indesit Company, colosso nel campo degli elettrodomestici di lusso nelle mani di Fineldo, holding della famiglia Merloni.

“La nostra priorità è stata identificare un partner che avesse le caratteristiche per continuare ad assicurare a Indesit e alle sue persone una storia di successo”, spiega Aristide Merloni,vicepresidente di Fineldo.

Whirpool pensa la cucina del futuro come un “Interactive Cooktop”, un unico grande piano cottura completamente interattivo, dotato di sensore touchscreen connesso a internet che può visualizzare ricette e altre informazioni mentre si sta cucinando.

Whirlpool cook

Per il momento quello dell’azienda statunitense Whirpool è solo un concept, un progetto non ancora realizzato.

Whirlpool ha mostrato il suo funzionamento attraverso un mockup, ovvero una proiezione non interattiva del piano cottura, ma l’azienda ha già avviato lo sviluppo della tecnologia e gli utenti vedranno il risultato finale entro i prossimi cinque anni.

L’Interactive cooktop di Whirpool riscalda pentole e padelle tramite induzione elettromagnetica.

Niente più sporgenze, manopole o manici, questa cucina del futuro adempie a moltissime funzioni, ma le nasconde tutte segretamente.

Non appena viene azionata con un leggero tocco di dita, grazie alla funzione touchscreen essa si accende e rivela tutte le sue funzioni. Una volta finite le operazioni, tutte le indicazioni visive del piano possono sparire con un gesto.

Le funzioni di questo grande “tavolo” da cucina interamente touchscreen sono molteplici.

Whirlpool

Infatti, oltre a mostrare le ricette, come molti piani cottura di ultima generazione, l’Interactive cooktop di Whirpool è in grado di mostrare gli aggiornamenti dei social network, trasmettere musica in streaming, visualizzare le playlist preferite, mostrare le previsioni del tempo, il calendario, l’orario e ricevere la posta elettronica.

Per la gestione delle funzioni non sarà necessario toccare la superficie con le mani sporche, ma si potranno utilizzare i comandi vocali, grazie alla modalità di riconoscimento della voce.

L’aspetto innovativo e più interessante di questo piano cottura è che non vi sono posizioni prestabilite, pertanto è chi cucina che decide dove posizionare la pentola, se al centro, in un angolo o in qualsiasi area della superficie. Ciò comporta un migliore utilizzo dello spazio in base a ciò che si deve fare.

Possiamo cucinare la cena utilizzando solo l’angolo superiore del piano cottura e “sporcare” solo quella zona. Oppure possiamo utilizzare parte del piano per preparare un dolce e l’altra metà per guardarsi comodamente gli ingredienti da aggiungerci mentre ascoltiamo la nostra canzone preferita.

L’altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è che tutto ciò avviene in maniera sicura: essendo un piano a induzione, questo innovativo concept design riscalda solo quando rileva la presenza della pentola. La sua superficie quindi, rimane fredda a un tocco non metallico.

Una cucina sicura sulla quale il cuoco può cucinare senza il rischio di scottarsi e che permette, grazie all’assenza di altre superfici sporgenti come le manopole del gas o griglie di locazione delle padelle, una maggior facilità di pulizia e una maggiore igiene culinaria.

Tutte queste innovazioni tecnologiche legate al mondo della cucina, come l’Interactive Cooktop di Whirpool, ci insegnano che si possono svolgere più mansioni in un solo luogo e col medesimo strumento di lavoro.

Non si cucina solamente, ma mentre si prepara il cibo si possono fare tante altre attività interessanti in totale sicurezza.

(Per saperne di più sui piani cottura a induzione leggi l’articolo precedente: “Piano cottura a gas o a induzione? Le proposte firmate Miele”)

Sito web Whirpool: www.whirlpool.it

Sara Bizzocchi

La cucina del futuro: “Interactive cooktop” di Whirpool

Cucine d'Italia consiglia