La Domus di Turri

Una collezione nata dalle ricerche inerenti le richieste delle nuove generazioni, simbolo di un vero e proprio percorso di rinnovamento stilistico: Domus di Turri, disegnata da Matteo Nunziati.

Un chiaro riferimento al Made in Italy, non solo dell’azienda Turri, ma della storia italiana, è il punto di partenza per un progetto di “casa” che coinvolge la dimensione dining, living e bedroom.

La collezione Domus di Matteo Nunziati, infatti, traduce in una visione improntata verso il futuro le caratteristiche dell’abitazione romana: la solidità e il senso di ordine percepibile nella domus storica, costruita su un solo piano, trova il suo corrispettivo coevo in quella di Nunziati.

Il nuovo concetto di casa di Turri presentato da Nunziati, classe 1972, specializzato nella progettazione di luxury hotel, wellness center, SPA e residenze, che lo coinvolgono anche a livello internazionale, non si esaurisce nella storia. La sua Domus, infatti, si ispira anche all’indagine sul tema dell’abitare contemporaneo sviluppata negli anni Trenta del Novecento da Gio Ponti.

Guidato dalle riflessioni di Giò Ponti e dalla conoscenza dell’architettura italiana, Matteo Nunziati è riuscito a far dialogare aspetti della tradizione con le necessità più attuali del design.

Gli elementi d’arredo della collezione Domus di Turri, studiati nelle proporzioni e nei dettagli, nella selezione dei materiali e nella lavorazione minuziosa, raccontano la memoria artigianale del mobile italiano.

L’unicità di questi prodotti risiede proprio nell’equilibrio tra essenzialità della linea e rielaborazione dei particolari. La casa di Nunziati è un luogo moderno ma che emana calore ed eleganza in tutti i suoi ambienti.

Lo dimostra la zona dining con il vero protagonista: il grande tavolo da pranzo rettangolare con il piano unico in legno, liscio o con inserti in marmo, inserito direttamente nella struttura, che poggia su delle gambe sottili in metallo Matt light platinum.

Della stessa eleganza sono fatte le sedie che lo circondano, realizzate a partire dall’elemento base con cui è stata ideata tutta la collezione: il legno di eucalipto. La linea dello schienale presenta un taglio decorativo nella parte finale a contatto con la seduta.

La zona giorno di Domus prevede anche due modelli di madie, uno alto e l’altro basso, entrambi personalizzabili con il top in marmo a inserimento e con le ante in vetro semi specchiato.

Turri

La Domus di Turri

Cucine d'Italia consiglia