La mostra Noi e le storie di Reggio Emilia

Le storie del presente, passato e futuro di acqua e terra, attraversando l’agricoltura, l’alimentazione, la sperimentazione tecnica, la solidarietà e la formazione del territorio emiliano, sono alla base della mostra Noi – Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane, visitabile gratuitamente fino al 30 aprile 2016 presso il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.

Tra tavolate e ricette, la mostra Noi propone un viaggio trasversale tra le eccellenze dell’industria alimentare, meccanica e meccatronica, svelando il lavoro meticoloso dietro l’aceto balsamico, il Parmigiano Reggiano, la filiera del maiale e il mondo del lambrusco.

mostra noi reggio emilia

Una celebrazione all’arte del lavorare e un’affermazione della necessità del mangiare bene per vivere meglio. La mostra, promossa dal Comune di Reggio Emilia e curata dall’architetto Luca Molinari, propone un laboratorio aperto agli incontri e alle sperimentazioni, per costruire una serie di futuri possibili.

Elemento fondamentale della mostra Noi, la serie dei ritratti reggiani del fotografo tedesco Kai-Uwe Schulte-Bunert accompagna i visitatori dall’ingresso del Palazzo dei Musei fino al piano della mostra vera e propria, il terzo. Ogni ritratto è un frammento di vita del territorio reggiano, svelata attraverso i volti e le gesta di alcuni dei suoi protagonisti dal mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Questo fa sì che ogni storia individuale divenga portatrice di un piccolo frammento della storia recente della propria terra.

La mostra Noi e le storie di Reggio Emilia

Cucine d'Italia consiglia