La purezza del vetro

L’anima pura, dall’aura quasi magica, del vetro si traduce in forme audaci e linee contemporanee nelle nuove collezioni di accessori Ichendorf, firmate da diversi artisti e designer ed emblemi di delicatezza, eleganza, lucentezza.

Liberta

Ispirata dalla curiosità di sperimentare le forme del passato, la collezione Liberta disegnata da Margherita Rui ha un tratto contemporaneo ma radicato nella tradizione. Nasce dal connubio tra design e stilemi neoclassici, con piccoli cenni che rimandano al Liberty. Le linee sottili del vetro borosilicato, lavorato a lume e realizzato a mano, si trasformano in forme iconiche che si declinano in caraffe, calici e coppette, disponibili in versione clear e colore.

Revolve

I vasi Revolve disegnati da Brian Sironi, in vetro borosilicato lavorato a lume e realizzato a mano, sono caratterizzati dalla sovrapposizione di due volumi dai colori differenti. La relazione tra le due parti è alla base della costruzione geometrica dell’intera collezione: la proporzione tra il volume superiore e quello inferiore è ricavata dal rapporto aureo, una costante che rimane uguale nonostante i due volumi si sovrappongano in maniere sempre differente, giocando con l’altezza, il diametro e le gradazioni cromatiche. Questo meccanismo genera una collezione di vasi simili e distinti allo stesso tempo, nella quale ciascun pezzo ha valore singolarmente, ma può essere accostato agli altri e creare così una ‘composizione architettonica’ di vasi colorati, disponibili in cinque colori e dimensioni.

Converso

Converso è un decanter basato sul concetto di conversazione, di scambio e, dunque, di trasformazione. Il vino, versato al suo interno e scontrandosi con gli elementi trasversali, subisce un processo di ossigenazione che modifica la sua composizione nobilitando la bevanda. La collezione disegnata dallo Studio Næssi, in vetro borosilicato lavorato a lume e realizzato a mano, è composta da decanter in due dimensioni.

Tap

Tap, la collezione in vetro borosilicato lavorato a lume e realizzato a mano disegnata da Michel Charlot, nasce dall’equilibrato e armonico incontro tra due caraffe e da 7 tumbler, in clear e in diverse nuance. La forma incava dei bicchieri consente che siano impilabili, così da lasciare libera una mano per portare in tavola la bottiglia di vino.

Canal Grande

Canal Grande, disegnata da Studio Ichendorf e composta da tre bicchieri in vetro borosilicato lavorato a lume e realizzato a mano, è caratterizzata da una lavorazione torsé, ispirata all’antica arte dei vetri veneziani che ne consente ed enfatizza la particolarità: uno spessore sottilissimo mantenuto sia sul bordo sia sul fondo dei bicchieri, disponibili in ottico clear, blu e verde.

High Rise

Keiji Takeuchi, collegando due volumi conici, crea delle torri di bicchieri impilati sopra una brocca: uno sviluppo verticale che ricorda i grattacieli di Manhattan. La collezione, in vetro borosilicato lavorato a mano e modellato a lume, già composta da brocca in due misure in trasparente e in quattro combinazioni di colore e da un bicchiere in trasparente e in sei colori, è ora ampliata con una nuova misura per i tumbler verde, blu, clear.

Fantasia

Le linee, tutte in vetro borosilicato lavorate a lume e realizzate a mano, disegnate da Alessandra Baldereschi, permettono di tornare con leggerezza ai tempi dell’infanzia e di ritrovare il legame più profondo con la Natura. La designer, con 5 nuove serie di accessori, introduce inediti elementi di terra, cielo e acqua, sino ad approdare alla lingua naturale, in cui le lettere dell’alfabeto diventano il mezzo in cui questi mondi entrano in comunicazione tra loro.

Nella suggestiva linea Coral Reef, composta da sei tumbler, a riaffiorare in superficie è quel mondo sommerso che pulsa e vibra in fondo al mare. Proprio come fanno le onde, il vetro borosilicato rifrange e restituisce tutta l’intensità e la vividezza cromatica dei coralli.

Con le loro forme mutevoli e le tonalità cangianti, i pesci colorati della linea Marine Garden trascinano tra le profondità di un regno remoto. La collezione, composta da sei tumbler, rievoca un angolo di mondo inaccessibile ed esclusivo, in cui i piccoli animali acquatici, protagonisti indiscussi, incontrano i coralli della linea Coral Reef.

In Garden Picnic l’idea della designer è quella di creare un piccolo giardino incantato, dove il si avvertono, quasi impercettibili, il battito delle ali di una farfalla o di una libellula, o quello più operoso di un’ape, a ancora la rossa scia sul cammino di una coccinella. La collezione è composta da un fiasco in due versioni e un tumbler in sei varianti.

Piccoli e delicati elementi decorativi colorano la pausa caffè nelle vivaci e gioiose tazzine Fruits and Flowers: la natura pennella gli accessori con frutti e fiori, autentiche esplosioni di colori ed energia.

Ricorrendo alle più tenui tonalità del verde, colore simbolo per antonomasia della Natura, Alessandra Baldareschi in Bloom Alphabet imprime su 26 tumbler le ventisei lettere che compongono l’alfabeto. La loro forma, semplice e stilizzata, svetta dal centro cilindrico per incontrare, alla propria estremità, piccoli elementi decorativi.

www.ichendorfmilano.com

La purezza del vetro

Cucine d'Italia consiglia