La Sardegna di Vinodabere

LA SARDEGNA DI VINODABERE TORNA A ROMA IL 21 E 22 GENNAIO CON DUE GIORNI DI DEGUSTAZIONI E 140 ETICHETTE

Trentatre cantine e centoquaranta vini in degustazione pronti all’assaggio per una due giorni che promette una panoramica unica sul territorio con il più ricco e vario patrimonio di biodiversità in Europa. Sono i numeri della 2^ edizione di La Sardegna di Vinodabere, evento riservato alla variegata produzione enologica del piccolo continente, in programma il 21 e 22  gennaio a Roma.

Un format consolidato, organizzato da Vinodabere, testata giornalistica, che per il secondo anno consecutivo ospiterà nelle sale dell’Hotel Belstay numerosi vignaioli provenienti da Alghero, Gallura, Mamoiada, Mandrolisai, Ogliastra, Oliena, Orgosolo, Oristanese, Romangia, Sulcis e Sud Sardegna.

Un singolare viaggio nel mondo enologico sardo tra piante a piede franco, vigneti prefillossera per apprezzare le differenze di territorio dai microclimi e dai terreni dalle peculiarità geologiche uniche. Sardegna terra di Cannonau, Vermentino, Monica, Nuragus, Carignano ma anche di Bovale sardo, Caricagiola, Vernaccia, Nasco e Moscato

La manifestazione vedrà nella giornata di domenica alcune masterclass su “Il Nepente di Oliena e le sue interpretazioni” e su “Ogliastra, Orgosolo e Romangia, territori a confronto“.

“E’ impressionante il livello qualitativo dei vini prodotti nella regione. Abbiamo perciò pensato ad un evento a Roma che avesse lo scopo di far conoscere i risultati raggiunti e valorizzare le differenze di terroir, vitigni, e tradizioni attraverso l’incontro coi protagonisti del mondo enoico, e non solo, sardo”, ha commentato Maurizio Valeriani, direttore della testata Vinodabere e curatore de “’La Guida ai migliori vini della Sardegna”.

Elenco aree e aziende presenti a La Sardegna di Vinodabere

Alghero – Poderi Parpinello

Anglona – Tenute Rossini

Coros – Cantina Monte Fenosu, Salvatore Chessa

Gallura – Cantina Depperu, Jankara, La Contralta, Li Duni, Li Seddi, Siddùra, Surrau, Tenute Gregu

Mamoiada – Cantina Marco Canneddu

Mandrolisai – Fradiles

Ogliastra – Alberto Loi, Tenute Perda Rubia

Oliena – Iolei, ASCOS, Associazione Produttori del Nepente e del Vino di Oliena (Biscu, Gostolai, Guthiddai, Ruju Sardu, Salis, Vignaioli di Oliena)

Orgosolo – Cantine di Orgosolo

Romangia – Fattorie Isole, Vini TraMonti, Consorzio Terre di Romangia (Fara Giorgio, Nuraghe Cabrioni, Viticoltori della Romangia)

Sulcis – AgriPunica, Cantina Santadi, Cantine Sardus Pater

Sud Sardegna – Pala

Vinodabere

La Sardegna di Vinodabere

Cucine d'Italia consiglia