La Triennale coniuga arte e cibo per Expo 2015

Tema dell’Expo Milano 2015 è affrontare il problema della nutrizione per l’Uomo, rispettando la Terra sulla quale vive e dalla quale attinge le sue risorse vitali ma esauribili.

Triennale_expo2015

Food e Design diventano insieme strumenti di competitività

L’obiettivo di Regione Lombardia che ospita l’evento è quello di mettere le eccellenze italiane nelle condizioni di poter essere all’altezza dell’importante sfida nei confronti del mondo che la nostra nazione dovrà affrontare durante l’Expo. Ecco perché “design for food and nutrition”, legare il food al design, diventa il nuovo filone internazionale da portare alla ribalta in tutto il mondo.

La relazione arte-cibo: pilastro di Expo Milano 2015

Arts & Foods sarà l’Area Tematica di Expo Milano 2015 dedicata al cibo e alle sue rappresentazioni nell’arte. Il cibo come oggetto delle opere di artisti di tutto il mondo, ma non solo: in mostra oltre mille articoli legati alla cucina, alla nutrizione e alla convivialità che hanno cambiato la vita quotidiana dell’uomo.

siexpo-2015_01

La presenza di “Art & Food” all’interno di uno delle più note istituzioni culturali milanesi conferma il naturale legame tra Expo Milano 2015 e la Città. Alla fine, la Triennale ha scelto il Fuori Expo e infatti una concezione innovativa, dettata anche dalla collocazione dell’Area Tematica non all’interno del Sito Espositivo, bensì alla Triennale di Milano. Un passaggio importante e significativo teso ad avvicinare ancora di più la città e i suoi abitanti a Expo Milano 2015 e che affonda le sue radici nella storia dell’Esposizione che si è svolta a Milano nel 1906.

Il progetto espositivo, a cura di Germano Celant, dedicato al rapporto tra arte e cibo dove il cibo viene approfondito come oggetto di riflessione simbolica nel corso della storia, mostrando come abbia saputo ispirare gli artisti e quanto tutto ciò che ha a che fare con l’alimentazione abbia esercitato una certa influenza sullo sviluppo della storia dell’arte. Il concept si sviluppa attorno ad un percorso artistico-culturale, attraverso l’esposizione e la riproduzione dei grandi capolavori della storia dell’arte, affiancati da opere d’arte contemporanea originali appositamente commissionate sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” a grandi artisti contemporanei.

Triennale_expo2015_01

A questi due filoni artistici sarà affiancata la rappresentazione della tematica del cibo, del suo consumo e della sua trasformazione attraverso una selezione degli oggetti di design più significativi. Per ottenere un risultato rilevante a livello globale, questo simbolico padiglione d’arte attingerà anche alle collezioni artistiche delle più importanti istituzioni museali del mondo che contribuiranno per questo alla sua formazione anche con il prestito di opere d’eccezione.

Claes Oldenburg and Coosje van Bruggen, Leaning Fork with Meatball and Spaghetti II, 1994 (dettaglio) © Photo courtesy the Oldenburg van Bruggen Studio and Pace Gallery - www.triennale.it
Claes Oldenburg and Coosje van Bruggen, Leaning Fork with Meatball and Spaghetti II, 1994 (dettaglio) © Photo courtesy the Oldenburg van Bruggen Studio and Pace Gallery – www.triennale.it

Art & Food intende rappresentare lo snodo di Expo Milano 2015 in Città, il punto di partenza di un percorso tra i luoghi d’arte e cultura di Milano che conduce direttamente al sito espositivo, tra le interpretazioni che i Paesi daranno al tema trainante dell’Expo.

Per il programma di Arts & Foods  clicca qui

Il percorso partirà dal 1851, data del primo Expo, e finirà ai giorni nostri facendo un excursus mondiale su media e opere d’arte. Fotografie, letteratura, video, grafiche e tutte le arti visive aiuteranno a parlare del cibo da ogni prospettiva possibile, ma il centro dell’interesse saranno tutte le soluzioni adottate per dialogare con il cibo e tutte le opere di architettura e food design nate in funzione della ristorazione.

Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo per Expo 2015, ha così commentato la presentazione del padiglione: “Non solo portiamo nel cuore di Milano il tema dell’Esposizione Universale, l’alimentazione, ma permetteremo agli amanti e agli appassionati di arte che durante i sei mesi dell’Expo visiteranno la nostra città di godere di opere uniche, che hanno segnato la storia”.  In più proprio in occasione dell’Expo l’ottava edizione del Trieannale Design Museum proporrà Cucine & Ultracorpi, che si propone l’obiettivo di raccontare la trasformazione degli  utensili da cucina, in macchine e automi lungo il XXI secolo.

Sarà l’Angola la nazione protagonista del primo “Weekend dei Paesi” di Expo Milano 2015.  Sabato 4 e domenica 5 ottobre, infatti, in Expo Gate, performance artistiche e degustazioni di piatti tipici accompagneranno la presentazione del progetto architettonico con cui l’Angola sarà presente all’Esposizione Universale.

“Weekend dei Paesi” è un nuovo format, nato per permettere agli Stati partecipanti a Expo Milano 2015 di far conoscere il tema della loro partecipazione e raccontare la loro storia e cultura. Attraverso un programma che include esibizioni e cucina tradizionale, ogni Paese si svelerà al pubblico di Expo Gate e ai cittadini di Milano offrendo un’anticipazione della propria personale interpretazione del Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita . Tra eccellenze nazionali e testimonial, lo Spazio Sforza diventa così per i Paesi partecipanti una vetrina per farsi scoprire e conoscere, alternando momenti istituzionali a eventi interdisciplinari come workshop, showcooking, laboratori per bambini e incontri culturali.

Per il programma del primo dei “week end dei Paesi” vai a questo link

Photocredit: Immagine tratta dalla mostra “GOLA, arte e scienza del gusto” esposta alla Triennale.

Mariangela Martellotta

La Triennale coniuga arte e cibo per Expo 2015

Cucine d'Italia consiglia